Libri di testo

Home Attività scolastiche

 

a.s. 2018-2019

 

2019

https://www.olimpiadirobotica.it/

 

Le Olimpiadi di Robotica 2019 sono giunte alla quarta edizione e si sono svolte a Genova.
Si tratta di una competizione promossa dal MIUR con la collaborazione della Scuola di Robotica e dedicata agli studenti della scuola secondaria di II grado, statale e paritaria. Quest'anno, il tema delle Olimpiadi è stato "La tutela dell’ambiente".
I 90 finalisti, provenienti dalle scuole di tutta Italia hanno partecipato ciascuno con la squadra del proprio istituto composta da tre alunni, oltre al proprio docente. Tre le categorie di gara, una per i principali elementi del nostro pianeta: terra, acqua e aria, ciascun team ha scelto in quale categoria partecipare.
La competizione si è conclusa, nella sede del Collegio degli Emiliani, con la premiazione dei migliori robot realizzati dagli studenti.  A salire sul podio sono stati i ragazzi che hanno progettato e realizzato i prototipi più significativi per il miglioramento delle condizioni ambientali del nostro pianeta.
Novanta gli alunni in corsa per il titolo, provenienti dalle scuole di tutta Italia, ciascuno con la squadra del proprio istituto.
Il nostro Istituto si è classificato fra le tre scuole italiane premiate aggiudicandosi la medaglia nella categoria “acqua” con Hydrocarbot, un robot che filtra l'acqua trattenendo gli oli e rendendoli riutilizzabili in un secondo momento . Ill team, guidato dal Prof. G. Dodero, era composto dagli studenti Giorgio B., Alberto C., Tommaso P. e Luca D., che faceva da coach.

Per la categoria “aria”si è classificato HeartQuake, dell’istituto superiore Galileo Galilei di Crema  e per la categoria “terra” si è classificato Giorgi, dell’istituto tecnico Giorgi di Brindisi.
Le Olimpiadi sono legate alla European Robotics League e le squadre vincitrici potranno partecipare alla Emergency Service Robots, che si terrà a La Spezia a luglio; l’evento, che vedrà la presenza dei più prestigiosi istituti universitari internazionali, sarà organizzato in Italia dal CMRE di La Spezia.

Complimenti ai vincitori e a tutti i ragazzi che hanno partecipato !





 

 

 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31

Chi è online

 4 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.