Libri di testo

Home I Laboratori



Laboratorio Informatica 4 - primo piano



lab_4


 

Il laboratorio, completamente rinnovato nel 2017, è costituito da 16 PC (15 per gli studenti e uno per il docente), una stampante e un proiettore.

I 16 PC sono collegati in rete lan con tecnologia Ethernet e connessione ad Internet tramite switch cablato all’interno del laboratorio stesso. Il proiettore è connesso al PC del docente.
I  computer sono dotati di sistema operativo Windows 10, del pacchetto applicativo Office 2007, di una piattaforma di linguaggi di programmazione che consente, tra l’altro, di programmare nel linguaggio C++ (presenti gli ambienti di sviluppo Codeblock-C++ e VisualStudio) e in pseudolinguaggio (Scratch), di creare pagine web (Expression Web), di creare e interrogare basi dati (MySql  ed Access), di fare programmazione Web (PHP), di analizzare traffico in rete (Wireshark), di effettuare fotoritocco (gimp) e di programmare e gestire attività (pacchetti gratuiti simili a Microsoft Project).
Software open source vengono installati di volta in volta secondo le necessità applicative.
Il Laboratorio utilizza la piattaforma Moodle per poter implementare classi virtuali con alunni e rendere il più possibile efficace l'attività didattica.

Classi/Materie che lo utlizzano

Il laboratorio viene utilizzato da classi del liceo scientifico-scienze applicate, classi del settore economico, classi del settore turistico.
In orario ufficiale l’utilizzo del laboratorio è destinato a tali classi nelle materie Informatica, Tecnologie Informatiche, Tecnologie della Comunicazione.
E’ possibile utilizzare il laboratorio nelle ore non occupate in orario ufficiale, dopo prenotazione  presso il responsabile.

Obiettivi disciplinari
Per le classi del biennio e per Tecnologie della Comunicazione, conoscere  e sapere utilizzare le applicazioni di produttività individuale (pacchetto Office).
Per Informatica nel biennio, sapere programmare in pseudolinguaggio Scratch ed effettuare app su Android; sapere creare pagine web.
Per Informatica nel triennio (classi del liceo), conoscere le istruzioni fondamentali di un linguaggio di programmazione C/C++; saper realizzare semplici programmi in C/C++ per risolvere algoritmi logico-matematici e saper lavorare con i Database.
Per Informatica nell'economico saper utilizzare il Web per il business, saper organizzare e gestire attività ed essere in grado di costruire archivi informatici efficienti ed utilizzabii in rete.
In generale per tutte le classi che studiano le reti  sapere creare database  (MySql) ed interrogarli in rete e sapere lavorare con applicativi Web.


Indietro (I Laboratori)


 

 

 

 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31

Chi è online

 2 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.