Libri di testo

Home I Laboratori

Laboratori Tecnigrafi - Topografia - secondo piano



lab_tec

 


Il laboratorio Tecnigrafi è dotata di 25 postazioni, ciascuna con tavolo da disegno e tecnigrafo per lo svolgimento delle esercitazioni grafiche.

L'ubicazione accanto al Laboratorio Informatica 5 rende possibile l'esecuzione in parallelo di esercitazioni aventi per oggetto l'elaborazione di progetti sia per via grafica sia con l'utilizzo del C.A.D.

Il laboratorio Topografia è dotata di strumentazione per l'esecuzione di rilievi sia con metodologia tradizionale, sia con le più recenti applicazioni satellitari (GPS) e fotogrammetriche (fotogrammetria digitale terrestre):

  • tre stazioni totali a lettura digitale per la misura di angoli, distanze e dislivelli (SOKKIA e TOPCON);
  • teodoliti a lettura elettronica (TOPCON e SOKKIA) e a lettura ottica (WILD e NIKON);
  • livelli a cannocchiale, autolivelli e un livello digitale (TOPCON);
  • un geodimetro;
  • sistema GPS differenziale per rilievo statico e cinematico (dotato di antenna, ricevitore e palmare, possibilità di connessione INTERNET con la sede TOPCON di Ancona per l'elaborazione dei dati in tempo reale, con precisione centimetrica). La scuola è una stazione della rete nazionale TOPCON per il rilievo satellitare.

La dotazione software è costituita da:

Software SISCAM per il trattamento dei fotogrammi digitali e la restituzione numerica e grafica di un rilievo fotogrammetrico terrestre (rilievo di edifici, prospetti, particolari costruttivi, ecc.);

Software MERIDIANA per l'elaborazione dei dati del rilievo satellitare;

Software per l'elaborazione della progettazione stradale.

Classi/Materie che le utilizzano.

Triennio dell’Istituto Tecnico - Costruzioni Ambiente e Territorio, per le materie: Topografia, Costruzioni, Disegno, Disegno e Progettazione.

Obiettivi disciplinari.

Obiettivo primario è la formazione di tecnici specializzati in grado di gestire un rilievo topografico in tutte le sue fasi, dalla progettazione alla restituzione. Il corso di Topografia fornisce, anche attraverso esercitazioni pratiche settimanali nel corso del triennio e progetti specifici in collaborazione con soggetti esterni alla scuola, competenze tali da coprire tutte le metodologie del rilievo.

Indietro (I Laboratori)


 

 

 

 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Chi è online

 47 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.