Libri di testo

Home Attività scolastiche

 

 

Corriere Mercantile - Articolo del 15 febbraio 2012
Il Nuovo Levante - Articolo del 17 febbraio 2012

Articolo tratto da www.piazzacavour.it

Parco delle Fontanine, il 3° lotto è “partecipato”

di PiazzaCavour.it - martedì 21 febbraio 2012

Il 14 febbraio scorso si è svolta, presso l’Istituto Liceti di piazza Bontà (via Rizzo), una conferenza stampa - presenti l’assessore ai lavori pubblici Fabio Mustorgi con alcuni tecnici del comune, il Presidente dell’Associazione Parco delle Fontanine Federico Ottonello, la prof.ssa Maria Bianca Barberis preside dell’Istituto accompagnata da insegnanti e studenti - durante la quale è stato illustrato il progetto preliminare per il terzo lotto di lavori al Parco delle Fontanine, un Progetto Partecipato cui hanno collaborato con gli studenti dell’istituto.

Racconta Ottonello: il terzo lotto del Parco del Parco delle Fontanine è formato dalle particelle catastali 2225, 337, 338 di proprietà comunale per complessivi 6763 mq. Attualmente è percorribile su uno sterrato ad elevata pendenza e in non buone condizioni che collega il secondo lotto del Parco, il Parco Sport, con la parte alta di via Villagrande, laddove esisteva, ed era un tempo ben indicato, il vecchio ingresso del parco. Lo sterrato si congiunge a valle al percorso e consente agli abitanti della zona di scendere dalla parte alta di via Villagrande verso via Rizzo. Nel febbraio 2010, spiega Ottonello, grazie all’interessamento dell’on. Michele Scandroglio su suggerimento dell’assessore Mustorgi, Rapallo ottiene, a fronte di un progetto preliminare, un finanziamento dal Fondo Tutela Ambiente dello Stato per 160.000 € proprio per il terzo lotto.

Molti, secondo Ottonello, gli interventi necessari su quest’area:

• una regimazione superficiale delle acque meteoriche resa particolarmente necessaria dalla linea di impluvio che separa il secondo dal terzo lotto;
•  un percorso di collegamento tra Lotto Sport e via Villagrande con pendenze inferiori all’8% in modo da permettere la percorrenza anche ai disabili e alle mamme con carrozzelle;
•  un’area cani - da situarsi sul lato destro, quello che confina con l’area provinciale dell’istituto Liceti;
•  due zone attrezzate per il barbecue, che si ipotizzano nella parte alta, laddove già esistono attrezzature del vecchio parco (tavoli, panchine etc. );
•  la riqualificazione del manto vegetale, sempre nel rispetto della estesa caratteristica fondamentale di parco naturale;
•   tutte le necessarie opere al contorno quali impianti di illuminazione, impianti idrici, adeguate recinzioni.

Per dotarsi degli strumenti necessari alla realizzazione di un progetto definitivo è nata, stimolata in particolare dalla progettista del primo e secondo lotto arch. Stefania Spina, la presa di coscienza dell’importanza di attuare una progettazione partecipata che veda il coinvolgimento di “attori significativi per il territorio e di realtà organizzate locali” come sottolineato dalla stessa progettista. “Si è venuta così delineando una sinergia tra i progettisti del Comune, l’Istituto Liceti e l’Associazione Culturale Parco delle Fontanine” ha sintetizzato Ottonello. “Il coinvolgimento dell’Istituto Liceti è stato una logica conseguenza: gli studenti del corso Geometra sono stati così coinvolti nell’esecuzione del rilievo del territorio, essenziale per la stesura del progetto definitivo.


“Gli alunni delle classi 4° e 5° geometri, guidati anche da delegati del Collegio Geometri di Genova con cui l’Istituto già collabora in altri progetti di Laboratorio Professione Geometra, hanno realizzato le necessarie operazioni di rilievo topografico utilizzando strumentazione elettronica (stazioni totali) di ultima generazione e ricevitore GPS per il rilievo satellitare” hanno specificato Riccardo Rinosi e Angelo Valente, gli insegnanti che hanno seguito il progetto.

Il lavoro è stato eseguito in gruppi di 4 alunni, guidati da un tutor del Collegio Geometri, che sul terreno hanno eseguito tutte le operazioni di rilievo topografico, relativi anche alla corretta identificazione dei confini catastali dell’area. I dati così rilevati sono stati elaborati su PC e, con apposito software, si è realizzata la mappa digitalizzata del territorio da utilizzare come base per la fase progettuale. Alcuni alunni si stanno impegnando nella realizzazione di una tesina da presentare all’Esame di Stato di fine corso anche con rappresentazioni tridimensionali. ”Siamo in possesso, grazie al Liceti, di un sistema riccamente discreto di punti rilevati: così possiamo tracciare - afferma Ottonello - questa strada pedonale che avrà, tra gli altri, il compito di individuare, grosso modo e come elemento delimitante, le altre aree diversamente destinate come l’area cani e l’area barbecue. Ora devono infittirsi i collegamenti tra i progettisti comunali - in particolare l’ ing. Lazzarotto e del responsabile dei procedimento dott. Petulicchio - e i docenti dell’Istituto. Infatti deve essere realizzato quello che sto aspettando, con impazienza, di vedere tracciato, perché rappresenta il primo passo importante verso il progetto definitivo: il percorso con pendenza inferiore all’8%”.


L’auspicio di Ottonello è raccolto dal Liceti “perché si passa ora alla fase creativa, dove gli alunni del corso geometri, con l’ausilio dei docenti del corso in collaborazione con i tecnici del Comune di Rapallo incaricati, proseguiranno nell’attività propositiva e progettuale fino alla redazione della soluzione progettuale finale dei lavori da eseguirsi nell’ambito del 3° Lotto”. Liceti che spera in un ulteriore impegno: “confidiamo - sottolineano i docenti Rinosi e Valente - nell’attenzione del comune di Rapallo, perché crediamo che, anche nella fase realizzativa delle opere, sarà interessante e utile per gli alunni del corso geometri poter vivere l’esperienza diretta di cantiere, vista anche la vicinanza dell’area alla sede dell’Istituto”. ”In conclusione” dice Ottonello “ci auguriamo che, con la realizzazione del Terzo Lotto ed una superficie complessiva di circa 15.000 mq, il Parco meriti anche la qualifica di attrazione turistica della città di Rapallo”. E rilancia: “sulla mappa abbiamo inoltre evidenziato in rosso quella che, in modo beneaugurante, già consideriamo il futuro IV Lotto del Parco. Speriamo di poterne presto parlare in modo concreto”.

 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31

Chi è online

 97 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.