Libri di testo

Home Attività scolastiche

Cerimonia di Premiazione

a.s.2011/2012

 

Sabato 26 maggio 2012 si è svolta la cerimonia di premiazione delle studentesse e degli studenti che si sono particolarmente distinti nelle varie attività promosse dalla scuola.

Ha consegnato i premi Gambero Lorenzo neoconsigliere con delega alle politiche giovanili di Rapallo.

 

“Kangourou della Matematica 2012” a cura della prof.ssa Toninelli Fabrizia

Kangourou Italia rappresenta nel nostro Paese l'Associazione Internazionale Kangourou sans frontières che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base utilizzando ogni strumento e, in particolare, organizzando un gioco-concorso a cadenza annuale che si espleta in contemporanea in tutti i paesi aderenti all'iniziativa.

Il gioco-concorso nazionale Kangourou della Matematica è riservato a studenti e studentesse di Istituti scolastici non universitari che frequentino una classe non inferiore alla quarta elementare.

Sono stati premiati:

Categoria Junior (seconda e terza superiore)

Partecipanti totali nella categoria: 4094 - Partecipanti istituto nella categoria: 14

1  - B. Massimo (2 A) – posizione 173

2  - G. Edoardo (2 A) – posizione 200

Categoria Student (seconda e terza superiore)

Partecipanti totali nella categoria: 2475 - Partecipanti istituto nella categoria: 4

1  - B.  Alice (5 B) – posizione 214

2  - P.  Flavia (4 B) – posizione 1111

Categoria Cadet (terza media e prima superiore)

Partecipanti totali nella categoria: 13613 - Partecipanti istituto nella categoria: 12

1  - F. Tim (1 B) – posizione 274

2  - F. Samuel (1 A) – posizione 401

 

“Giochi di Anacleto” a cura del prof. Dodero Giovanni

Le Olimpiadi Italiane della Fisica e i Giochi di Anacleto sono competizioni a carattere individuale, riservate agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori italiane, e connesse con le Olimpiadi Internazionali della Fisica.

Per la gara che si è svolta a livello d’Istituto sono stati segnalati:

2ALS – B. Massimo, G. Edoardo, G. Anna, P. Simone, R. Leonardo, R. Antonio

1BLS - F. Tim

 

"Giochi della Chimica" a cura del prof. Martinelli Massimiliano

Manifestazione Nazionale, patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, valida per la selezione della rappresentativa Italiana alla XLIV Olimpiade Internazionale della Chimica (Washington, Dc (Usa)  21/30 Luglio 2012).

La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole superiori, si articola in tre distinte classi di concorso: la classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore, la classe B riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati e, infine, la classe C riservata agli studenti del triennio degli I.T.I. per chimica industriale, chimica nucleare, chimica conciaria, fisica industriale, industria tintoria, industria cartaria, metallurgia, tecnologie alimentari, o degli I.P.I.A. per analisti chimici ed altri corsi sperimentali ad essi equipollenti.

Alla  finale regionale svoltasi  il giorno 21 aprile l’Istituto Liceti è risultato  il migliore,  i più giovani (classe II A Liceo) si sono classificati ai primi sei posti: I PRIMI TRE

B. Massimo, G. Edoardo, P. Fransisco.

Per il triennio:

B. Alice (primo posto)  classe V B

G. Alessio (quinto posto) classe III A

Alla finale nazionale svoltasi a Frascati il 18 maggio 2012 si sono classificati:

B. Alice primo posto (medaglia d'oro nazionale)
Bernardini Massimo
secondo posto (medaglia d'argento)

B. Alice rappresenterà l’Italia alla XLIV Olimpiade Internazionale della Chimica  a Washington, ed ora parteciperà ad un allenamento intensivo presso l’Università di Pavia curato dalla Società Chimica Italiana e sarà ospitata presso il Collegio “Plinio Fraccaro”.

Il piazzamento ha regalato al nostro Istituto un diploma di merito rendendolo forse il migliore d'Italia anche perché unico ad avere questi risultati non essendo neanche una scuola ad indirizzo chimico! I risultati raggiunti sono di altissimo livello.

 

Progetto Decoder a cura dei proff. Gigliucci Agostino e Musso Santa

vedi link

 

XI EDIZIONE DEL CONCORSO REGIONALE “Il sacrificio degli Italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli” a cura della prof.ssa Tagliasacchi Enrica.

L’iniziativa si svolge in applicazione della legge regionale 24 dicembre 2004 n°29 “Attività della Regione Liguria per l’affermazione dei valori della memoria del martirio e dell’esodo dei Giuliano Dalmati” a suo tempo approvata all’unanimità dal Consiglio regionale come atto di rispetto e di giustizia nei confronti dei 350 mila italiani che al termine della seconda guerra mondiale subirono eccidi l’esilio e pesanti discriminazioni con la perdita della propria terra, della casa, persino delle tombe dei loro cari. La legge fornisce – anche con il concorso rivolto agli studenti liguri – supporti ad attività finalizzate allo studio e alla conoscenza della storia di quel drammatico periodo.

I vincitori del concorso:

Lorenzo R., Simone D. (3AM)

Valentina S., Enrico B. (3AIG)

Elena C. (4AIG)

Luca A., Alessandro C. (4 AST)

Beatrice T., Stefania L. (5AIG)

Enrica D. (5AM)

Davide F. (5TIE)

I ragazzi  hanno vinto un viaggio di 7 giorni in Istria.

 

Progetto “Futuro e territorio: guida ad una scelta consapevole” a cura della prof.ssa Perone Cristina

Il  progetto dedicato all’indirizzo informatico ha coinvolto gli alunni della Quinta A indirizzo Ragioneri - Mercurio, e l’azienda di Rapallo IB - Software and Consulting. La società, presente sul territorio da circa trent’anni è nata dall’intuizione di un gruppo di pionieri nel campo informatico e oggi è una realtà consolidata con una settantina di persone in staff e un impegno su molti settori di mercato, dal Navale, all'Industriale, dalla Sanità al Facility all'Energia.L’azienda ha messo a disposizione un esperto di sistemi, Mauro Mele, che è anche uno dei fondatori della società stessa, il quale, attraverso la realizzazione di giornate di formazione presso il nostro Istituto, ha fornito agli studenti una parte di quegli strumenti indispensabili per una collocazione nel mondo professionale.

Un’iniziativa importante, che prevede sviluppi di più ampio respiro tra Scuola e Azienda, attraverso la realizzazione di un centro di formazione permanente, progetto che da tempo sta a cuore a IB e che si spera possa concretizzarsi in un futuro non lontano.

Al termine del progetto è stata individuata la migliore studentessa che riceverà una borsa di studio di €.1.000 e la possibilità di un contratto lavorativo

1° Chiara V. 13/15 punti

 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Chi è online

 39 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.