Libri di testo

Home Attività scolastiche

Anno scolastico 2012 - 2013

Highlights for High Schools in Italy è un'iniziativa di cooperazione educativa internazionale che la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR ha avviato, a partire dall'a.s. 2009/2010, in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (USA) e sotto gli auspici del Consolato Generale d'Italia a Boston.

Ogni anno 16 studenti del prestigioso istituto universitario statunitense sono accolti da altrettanti licei scientifici e/o delle scienze applicate italiani per svolgere un'attività di tirocinio didattico della durata di tre settimane.

L'iniziativa è finalizzata principalmente all'individuazione di modalità innovative per l'insegnamento/apprendimento delle materie scientifiche nei percorsi liceali, attraverso la programmazione di moduli disciplinari secondo metodi di apprendimento attivo, l'utilizzo del laboratorio e l'integrazione di strumenti tecnologici e di materiali digitali.

I docenti coinvolti sono impegnati, in compresenza con i tirocinanti, nella sperimentazione di un modello didattico che risponde ai principi dell'approccio pedagogico applicato presso il M.I.T., che rende accessibili on line, sia negli Stati Uniti che in altri Paesi del mondo, risorse e materiali didattici attraverso il proprio sistema di Open Course Ware-OCW.

Dopo aver fatto domanda per l'insegnamento della fisica al Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, ad inizio di dicembre la nostra scuola, IISS Liceti a Rapallo, ha ricevuto la notizia che sarebbe venuta una studentessa Tanya Liu, dal 6 al 27 gennaio presso il nostro istituto, per insegnare prevalentemente Fisica nelle classi alte del Liceo Scientifico.

La studentessa, con orario di 18 ore, affianca gli insegnanti facendo lezione con loro ed è accolta in casa da docenti del nostro Istituto.

Tutor della studentessa è il prof. di Fisica Giovanni Dodero che con entusiasmo ha aderito al progetto e coordina tutte le attività oltre che in ambito scolastico, anche in ambito extrascolastico. Il prof. Dodero infatti ha organizzato una visita alla normale di Pisa con la nostra ex studentessa Alice B. che ha rappresententato l’Italia alla XLIV Olimpiade Internazionale della Chimica a Washington e si è classificata al secondo posto, e con alcuni dei nostri ragazzi accompagnerà la nostra ospite all' IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), quindi  al Dipartimento di Fisica dell'Università di Genova  in modo da far conoscere alla studentessa americana alcune delle eccellenze italiane.

Tanya, il prof. Dodero, gli studenti della 5A ST
 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Chi è online

 2 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.