Libri di testo

Home Attività scolastiche

 

 

Il 4 febbraio 2013 si è tenuta, presso il Teatro della Gioventù di Genova, la giornata conclusiva del progetto “Servizio civile regionale - Bando Scuole anno scolastico  2011/2012” .

Gli alunni delle scuole che hanno partecipato al progetto, hanno presentato le attività svolte durante l'anno. Sono stati  proiettati dvd e mostrati altri elaborati che rappresentano la sintesi del lavoro svolto - progetti proposti da varie associazioni del privato sociale (cooperative, associazioni, caritas) e che hanno alla base i valori del servizio civile (solidarietà, relazioni di aiuto, superamento dell'emarginazione, ecologia e altro ancora) e che sono stati svolti dagli alunni, su base volontaria, sotto la guida di un professore di riferimento e degli operatori delle varie associazioni.

articolo del 4 Febbraio 2013

I partecipanti del Liceti sono stati: Gabriel B., Marco C., Andrea C., Fabio Razzini (IVBP5), Valeria C., Joshua E. e Vittorio M. (IVAST) -  docente referente Prof. Vizza. Il progetto (bandito dalla Regione Liguria) è stato presentato dal Comune di Rapallo e le attività svolte sono state: in parte formative - temi prevalenti: diritti umani, scelta della non violenza per risoluzione dei conflitti, protagonismo giovanile, solidarietà; in parte pratiche - i ragazzi hanno avuto modo di fare diverse esperienze: conoscere il servizio Informagiovani e gli strumenti che la Regione ha messo a disposizione dei centri per i giovani (portale e kit radio); affiancare gli educatori in attività dedicate ai bambini; realizzare interviste e partecipare ai lavori della redazione di Radio Jeans (redazione Rapallo-Santa); conoscere l’Agenzia Nazionale Giovani e il progetto “Gioventu' in azione” (al quale alcuni parteciperanno);  aiutare gli educatori in attività sportive per i più piccoli; realizzare due mercatini finalizzati all'acquisto di un'automedica per una missione benedettina in Costa d'Avorio.

 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Chi è online

 2 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.