Libri di testo

Home

 

 

English Version

 

Il 28 e 29 maggio si é svolta nello splendido scenario dell’area del Parco di Portofino un’iniziativa rivolta ai nostri studenti.


Il progetto “Pescanchio”, organizzato dalle Prof.sse Enrica Tagliasacchi (vice-preside) e Loredana Piaggio, si rivolge ai ragazzi della classe Prima Liceo Scientifico Scienze applicate Progetto Sport e della classe Prima Amministrazione Finanza e Marketig con una doppia intenzione: renderli partecipi e consapevoli del territorio in cui vivono (area del Parco di Portofino) e, nell’ambito dell’attenzione che il Liceti ha per l’attività sportiva, introdurre i ragazzi all’attività di pesca ricreativa in mare, vista come occasione per fare attività all’aperto, imparando nello stesso tempo cosa significa sostenibilità nello sfruttamento delle risorse. I ragazzi del Liceti vivono in località di mare, e il loro territorio è inserito in uno dei parchi più importanti della Liguria. Di grande importanza è per la zona anche l’Area Marina Protetta. E’ pertanto fondamentale che i ragazzi possano sperimentare il mare in maniera diretta: questa è una delle motivazioni della nascita del progetto suddetto e di altri collegati al mare (immersioni subacquee) condotte dal nostro Istituto.


ha lavorato in stretto contatto con le docenti del nostro Istituto ed ha fornito materiale per la discussione in classe su temi come ‘la gestione della pesca’, il Catch&Release, i riferimenti normativi per l’attività di pesca ricreativa, l’importanza di conoscere i regolamenti e le misure minime per le catture dei pesci.

Sono stati coinvolti, e hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa, sponsor provenienti dal settore delle attrezzature da pesca (Shimano e Seaspin), i Battellieri del Golfo Paradiso (che hanno offerto il trasporto gratuito a S. Fruttuoso ai partecipanti), l’Abyss società di diving di Rapallo, l’associazione di pesca dilettantistica di Punta Sant’Anna, il Panathlon International, associazione che promuove l’attività sportiva, e alcuni esercizi locali come il Ristorante Da O Vittorio di Recco.

Particolare attenzione merita la partecipazione del canale Pesca di Sky, e il nostro grazie va a Matteo De Falco per aver deciso di dare eco, anche attraverso le riprese televisive, ad una iniziativa sulla pesca ricreativa partita non dai pescatori, ma dagli insegnanti di una scuola superiore di una comunità costiera, a testimonianza che la pesca ricreativa è, al pari di altre attività di pesca, strettamente connessa con la vita e le tradizioni della comunità.

Al Convegno conclusivo, tenutosi presso l’Auditorium del nostro Istituto, erano presenti Matteo De Falco (direttore editoriale di Sky caccia e pesca), Laura Pisano (segretaria dell’Apr), Davide Boledi (consigliere e socio fondatore dell’Apr), Nanni Paterni (rappresentante della Società di pesca sportiva dilettantistica Punta S.Anna di Recco), Leo Bozzo (Segretario generale del Panathlon International), il dott. Gavino Scanu (presidente del Panathlon club di Rapallo), Giovanni Orio (segretario del Panathlon club di Rapallo) e l’assessore allo Sport di Rapallo Gualtiero Di Carlo.

Al termine degli interventi degli ospiti sono stati proiettati alcuni filmati registrati il 28 maggio e montati nottetempo dall’operatore di Sky, che hanno ulteriormente evidenziato l’entusiasmo con cui gli studenti hanno partecipato alla giornata di educazione alla Pesca ricreativa sportiva svoltasi ieri a San Fruttuoso. Al termine dei lavori sono stari distribuiti agli studenti cappellini, magliette ed altri gadget forniti gentilmente dagli sponsor.

 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31

Chi è online

 3 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.