Libri di testo

Home

Viaggio di istruzione

Crociera didattica - a.s. 2013 - 2014

Panorami d'Oriente - Costa Fascinosa



Domenica 13 Ottobre - VENEZIA
Partenza per Venezia e visita della città
icona di bellezza e arte, tra monumenti e palazzi, armoniosi ponti, gondole, tipiche calli e suggestivi campi. Imbarco sulla Costa Fascinosa e partenza per Bari.

Lunedì 14 Ottobre - BARI

Bari, capoluogo della Puglia, è una grande città industriale e allo stesso tempo una zona ricca di spiagge meravigliose. Il suo centro storico, circondato da mura è dotato di tesori architettonici, in particolare l'ottocentesco quartiere murattiano dalla pianta a scacchiera. Fra i monumenti da visitare, la Cattedrale di San Nicola, simbolo della città. La città vecchia, o Barivecchia, è facilmente riconoscibile per la presenza di vicoli stretti e contorti, che avevano lo scopo di rendere difficile l'ingresso ai soldati nemici.

Martedì 15 ottobre - KATAKOLON / Olimpia (Grecia)

Si tratta di un piccolo porto fondato verso la metà del XIX sec, legato geograficamente e storicamente alla leggendaria Olimpia, che si trova poco lontano. Olimpia, assieme a Delfi e ad Atene è il luogo di culto mitologico più importante della Grecia. Secondo il mito sarebbe una località pastorale scelta direttamente da Zeus per promuovere il suo culto presso i Greci. È qui che nacquero, nel 776 a.C. i giochi olimpici.

Mercoledì 16 ottobre - SMIRNE (Turchia)

Nel cuore di una quieta baia, Smirne (Izmir in turco) è una città di origine antichissima, fondata nel 3.000 a. C. Fu grande rivale della città di Troia. Oggi terza città della Turchia, Smirne coniuga tradizioni lontane e architettura moderna.Molto interessante il grande bazar sulla piazza Konak e l'elegante passeggiata di Karsiyaka. Smirne è la città natale del poeta antico Bione ed è tra le località che si contendono l'onore di essere il luogo natìo del leggendario poeta Omero.

Giovedì 17 Ottobre - ISTANBUL (Turchia)

Straordinario amalgama di culture fra Europa e Asia, Istanbul  (anticamente Bisanzio poi Costantinopoli)  è la più grande città della Turchia. La città è la prefettura dell'omonima provincia ed è situata a cavallo tra l'Europa e l'Asia. La città di Istanbul è la più grande città della Turchia dal punto di vista economico, industriale e culturale e vi si trova il più grande porto turco. Il centro storico, ricco di monumenti e con il suo grande bazar,  si trova sullo stretto del Bosforo mentre il nucleo urbano moderno è molto più grande e copre sia le rive asiatiche che quelle europee del Bosforo.

Venerdì 18 Ottobre - In navigazione

Sabato 19 Ottobre - DUBROVNIK (Croazia)

Dubrovnik (anticamente Ragusa) è una città portuale della Croazia e la più grande città della Dalmazia meridionale. Sorta su un'isola rocciosa è stata poi collegata alla terraferma attraverso l'interramento di un sottile braccio di mare (l'attuale zona pianeggiante della città). Le fortificazioni attuali sono del XVII secolo, epoca in cui, dopo un devastante terremoto la città fu quasi completamente ricostruita. Il centro storico (interamente pedonale) è diviso in due da una lunga strada lastricata (detta appunto Stradún) che termina in prossimità del porto. Lungo lo Stradún si affacciano i palazzi più significativi della città. L'UNESCO ha proclamato il centro storico di Dubrovnik Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1979.

Domenica 20 Ottobre - VENEZIA

Arrivo a Venezia, sbarco definitivo dalla Costa Fascinosa e ritorno a casa.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Nel corso della crociera si sono tenuti INCONTRI di ORIENTAMENTO organizzati dal Guest Relation Manager di Costa Fascinosa.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -













 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Chi è online

 12 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.