Libri di testo

Home Attività scolastiche

Anno scolastico 2014 - 2015   _____________________


 

In quanto Istituto Superiore comprendente diversi indirizzi e in quanto Scuola di eccellenza, il nostro Istituto è stato selezionato per partecipare al primo

H-ack School della scuola italiana

una gara di idee che vede protagonisti  gli studenti.

______________________________________________

Alla  Maratona di idee del 17 - 18 Marzo 2015, promossa da H-Farm e Miur per stimolare gli studenti a inventare nuove soluzioni per la scuola con una mentalità imprenditoriale, hanno partecipato 29 scuole italiane (2 in tutta la Liguria), 508 studenti, 64 team composti da 8 ragazzi: 2 sviluppatori, 2 grafici, 4 “general”, 110 professori.


Il team del nostro Istituto è stato composto dagli studenti:  A. Lorenzo, A. Marco, B. Gabriele, B. Enrico, C. Giacomo, D. Jacopo, D.V. Agnese, F Samuel, F Tim, G. Gianluca, L. Camilla, L. Cecilia, L. Giacomo, M. Michela, M. Giovanni, O. Nicola, P. Silvia, R. Erissa, S.  Alessio, S. Lorenzo, T. Roberta accompagnati dai docenti Calzolari R., Ciapica A., Dodero G., Oneto M.V., Perone C.


La maratona hack (nell'ambito del  Congresso mondiale dell’imprenditorialità che si tiene a Milano) è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con H-FARM e con Meta Group, gruppo internazionale incaricato dell’organizzazione del congresso, e ha avuto l’obiettivo di stimolare l’attitudine all’imprenditorialità dei ragazzi italiani, generare in loro maggiore fiducia nelle proprie capacità e idee. Ma anche misurarli su sfide legate al design di soluzioni digitali e al loro marketing.

I ragazzi si sono sfidati a suon di idee, di creatività e di applicazioni per trasformare la scuola all'insegna dell'apertura, della valorizzazione delle competenze, del collegamento con il mondo del lavoro e con il territorio e della condivisione dei saperi.
I nostri 20 ragazzi sono stati divisi in 6 squadre, una per ogni tema su cui verteva la sfida; in ogni team erano presenti anche ragazzi appartenenti ad altre scuole. Hanno lavorato tanto, hanno tirato fuori idee, contenuti, si sono impegnati oltre misura, arrivando alle 14.30 del secondo giorno esausti sui tavoli che li avevano visti confrontarsi con metodologie, argomenti ai quali, fino al giorno prima, non avevano forse mai pensato. Tutti bravissimi!!!

e nella competizione ...

una delle nostre squadre (con il trio Giacomo L. - Lorenzo S. - Enrico B.)

ha vinto!

come premio: una settimana ospiti a H-Farm per sviluppare il loro progetto ... complimenti ragazzi !

Team e progetti

 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Chi è online

 2 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.