Libri di testo

Home Attività scolastiche

 

Anno scolastico 2015 - 2016

 

 

Il Liceti all’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico 2015-2016:

Tutti a scuola

Quest’anno alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico, Tutti a Scuola,  hanno partecipato anche 3 nostri studenti: Giovanni L., Lorenzo S. ed Enrico B..
L’inaugurazione dell’anno scolastico,  effettuata normalmente al Quirinale, per  volontà del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella quest’anno si è svolta  all’I.P.I.A. Sannino-Petriccione’ a Ponticelli, un quartiere della periferia di Napoli,  in una scuola intitolata a Davide Sannino, uno studente ucciso nel 1996 da un gruppo di ragazzi mentre veniva rapinato del motorino e dei pochi soldi che aveva in tasca.
La scelta di Napoli ha un significato molto preciso: affermare la presenza delle istituzioni anche nei luoghi più difficili,  dimostrando che chi percorre il sentiero della legalità non è mai solo e lo Stato rimane sempre punto di riferimento per tutti.
La celebrazione si è tenuta nel cortile della scuola dove sono stati accolti circa 2000 studenti provenienti  da tutta Italia.
In quest’ambito si sono celebrate le eccellenze italiane  nella scuola, nella scienza, nello sport e  nello spettacolo.
I nostri studenti  - che avevano partecipato e vinto nella  competizione all’H-ACK SCHOOL @ GEC2015 "IL PRIMO HACKATON DELLA SCUOLA ITALIANA" -  sono stati invitati a partecipare a questa cerimonia ove si sono trovati accanto ad altri studenti vincitori di  gare diverse ed  al cospetto delle più alte cariche istituzionali e di personaggi illustri italiani.
Erano presenti, oltre al Presidente Sergio Mattarella ed il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, anche campioni dello sport (campioni mondiali di spada individuale, di sciabola che hanno portato l’oro all’Italia, di fioretto individuale, judo, box), stelle televisive ed, ovviamente, figure di primo piano in ambito scientifico.
Ci sono stati dei momenti di grande emozione:  durante la partecipazione corale  quando si cantava l’Inno Nazionale, quando ha parlato il Presidente,  quando gli studenti  hanno capito che erano lì, scelti perchè erano stati bravi, avevano svolto bene il loro lavoro nella nostra scuola assieme ai loro insegnanti. Erano  lì in un momento di cambiamento della scuola,  in una cerimonia dove si affermava  la necessità di fare bene sia a parole che con la presenza di giovani e meno giovani, comunque tutti  eccellenti nei vari  campi della cultura.
Un momento emozionante è stato quando è intervenuta la nostra astronauta Samantha Cristoforetti.  - Lei ha spopolato... e  quando è passata improvvisamente vicino al nostro gruppo,  e siamo quasi riusciti a stringerle la mano… sembrava anche a noi di essere andati nello spazio. - La  Cristoforetti ha sottolineato che c’è tanto,  tanto lavoro da fare per ottenere risultati… Si è rivolta agli studenti con un invito alla speranza ed alla necessità di impegnarsi nello studio, per cui ha concluso dicendo “tutti a scuola”.
La manifestazione si è chiusa con la partecipazione  dei nostri studenti alla presentazione del lavoro  svolto durante l’hack school, che si è tenuta a luglio per 2 settimane presso la ditta H-FARM nella sede di Ca’ Tron di fronte alla laguna di Venezia.  - HFarm  ha anche altre sedi a Seattle (USA), Mumbai (India) e Londra (UK) -

 

 

 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31

Chi è online

 2 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.