Libri di testo

Home Attività scolastiche

 

Leggere libri a scuola? Che bello! Che sorpresa!

Nell'ambito della settimana della lettura, Venerdì 30 ottobre 2015, gli alunni della classe II ALS SOSA, accompagnati dalla prof. Maura Lanza,  hanno letto e drammatizzato alcuni testi illustrati ai bambini delle classi quinte della scuola elementare Antola, a Rapallo.
Nei giorni precedenti i brani proposti erano stati scelti accuratamente dagli allievi del liceo, con un lungo lavoro di selezione, che aveva  dato vita ad animate discussioni e considerazioni diverse sui libri per l'infanzia, sulle emozioni che suscitano, sui messaggi  che trasmettono a proposito dei grandi valori, come l'amicizia e la libertà. Anche la preparazione delle piccole animazioni teatrali e dei doni, per suscitare interesse e  accompagnare la lettura, è stata motivo di impegno  e coinvolgimento, per  un lavoro collettivo che ha dato i suoi frutti.
Una mattina di magia! Attentissimo il piccolo pubblico, concentratissimi i lettori-attori, tutti tra le pagine di libri colorati a fare da specchio. Studenti e scolari si sono ritrovati  piccini, visti più grandi  e hanno scoperto insieme che leggere e andare a scuola sono davvero importanti per diventare adulti. Sulle tracce di chi ha lasciato in un libro figure e parole, si impara più facilmente a trovare i propri pensieri e a comunicare in modo più autentico.
I segnalibri a tema, con disegni e citazioni, costruiti dai ragazzi stessi, sono stati  regali veri, non  inutili gadget  e i bambini li hanno ricevuti con gioia e rispetto non usuali.
Tutti commossi e contenti quindi: un autentico scambio di esperienze, particolarmente proficuo e  altrimenti impossibile senza la sensibilità, la competenza e la collaborazione delle maestre G. Formigoni, T. Cottonaro e M. Baruzzo.


 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Chi è online

 43 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.