Libri di testo

Home Attività scolastiche

 

 

 

 

 

 

Quest'anno il viaggio di istruzione ha condotto le classi terze e quarte del nostro Istituto nel cuore della Mitteleuropa, a Praga, passando per Monaco e Salisburgo. Difficile stabilire quali tra le mete prescelte sia stata prediletta dal numeroso gruppo di gitanti. Ogni città ci ha accolto con un clima mite, i suoi angoli suggestivi e il fascino di monumenti che parlano di storia e di arte dal Medioevo ad oggi.

La nostra avventura è iniziata martedì 29 marzo, quando abbiamo raggiunto Monaco in pullman. Qui, percorrendo le vie principali, siamo giunti a Marienplatz, centro e cuore della città, dominata dalle guglie neogotiche del Neues Rathaus.

Il giorno dopo, il viaggio è proseguito con la visita al campo di concentramento di Dachau che ci ha offerto un indimenticabile momento di riflessione sulla storia europea del Novecento.

Praga, meta successiva, ci ha incantato con il suo fascino e la sua tradizione di città cosmopolita e multietnica. Il nostro itinerario ha compreso il Ponte Carlo, il Castello, la Cattedrale, oltre al ghetto e al cimitero ebraico, testimonianza di odio razziale e di secolari discriminazioni. Non abbiamo mancato di rendere omaggio al piccolo monumento di Piazza San Venceslao dedicato ai due studenti che nel 1969 si uccisero, dandosi fuoco, per protestare contro l’invasione dei carri armati sovietici.

È stato bello perdersi nel dedalo del centro storico, con le sue piazzette e i mercatini di casette in legno che esponevano oggetti per tutti i gusti, prima di ripartire alla volta di Salisburgo, città natale del grande compositore Wolfgang Amadeus Mozart, dove è sempre viva l'eco di antiche melodie e sapori.

Il 2 aprile, giorno del rientro, ci ha riportato alla quotidianità, carichi di una nuova esperienza di scoperta e condivisione da segnare sul libro dei ricordi più belli.

 

 


 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Chi è online

 38 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.