Libri di testo

Home Attività scolastiche

 

EMILIO CARTA

presenta il proprio libro dedicato alla figura di

DRAGUT

Le avventure dell'ammiraglio-pirata

acerrimo nemico di Andrea Doria


Auditorium Scartezzini - Istituto Liceti

21 Dicembre  2016


Il giorno 21 dicembre dalle ore 11, Emilio Carta, storico, giornalista e scrittore, ha presentato e donato ai ragazzi delle classi terze dell’Istituto Liceti di Rapallo, il proprio libro dedicato alla figura di Dragut, il pirata che saccheggiò e mise in ginocchio la città di Rapallo il 4 luglio 1549.

Il volume, illustrato dal disegnatore Enzo Marciante, delinea non solo la figura di Dragut con precisione di dettaglio storico, ma anche il complesso periodo del XVI secolo nel quale gli scontri per assicurarsi il dominio territoriale avvenivano proprio sul mare. Dal racconto, sobrio e leggero, escono - formidabili - le figure simbolo rispettivamente della Repubblica genovese e delle incursioni piratesche: Andrea Doria e Dragut. A completamento della presentazione, è stato proiettato anche un interessante documento su “Dragut e il suo mondo nel XVI secolo”.

La presentazione e il gesto di Emilio Carta che ha voluto offrire agli studenti del Liceti il proprio libro sottolinea e conferma la grande attenzione dell’Istituto alle attività e alla cultura del territorio, in quell’ottica di apertura e radicamento della scuola alla conoscenza della storia e delle tradizioni locali, come mezzo da privilegiare per uno sviluppo individuale dei ragazzi.

A presentare la figura di Emilio Carta agli studenti è stata l’architetto Alessandra Rotta grande conoscitrice della storia di Rapallo e da sempre una entusiasta dei libri e dell’attività di questo importante concittadino che è un vanto per il comune di Rapallo.

 





 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31

Chi è online

 4 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.