Libri di testo

Home Attività scolastiche

 

a.s. 2017-2018


Come di consueto, gli studenti del Liceti hanno partecipato, anche nel corrente anno scolastico, ai CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI.
L’attività motoria e sportiva è considerata un elemento fondamentale per l’ampliamento dell’offerta formativa definita dalle singole istituzioni scolastiche (Legge 107/2015) e in tale ambito il nostro Istituto promuove attività sportive extracurriculari nell’attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

I nostri studenti si sono già cimentati in diverse discipline, con più o meno successo, ma sempre con tanto impegno, passione e lealtà.

 

CANOTTAGGIO

Il 5 e 6 di giugno si sono svolte le gare nazionali sul Lago D’Idro nei pressi di Brescia. Le nostre atlete si sono qualificate al 6° posto a livello nazionale.
A. Delia Catalina 5asia, B  Celeste 4asia, D. Alessia 4als, D. Sofia 3cet, G. Greta 1lss, M. Martina 5asia, N. Andreea 3cet, P. Flavia 3cet, S. Laura 2bec, T. Allegra 2lss.

 

BOCCE
Giovedì 24 Maggio presso la bocciofila A.B.G. Genova si sono disputati, con grande successo per il nostro Istituto, i Campionati Studenteschi di bocce. La nostra rappresentativa di allievi conclude infatti al primo, secondo, terzo  posto a parimerito e  quinto posto .
Buona anche la prestazione degli juniores che conclude al secondo  e terzo  posto dietro solamente ad una imbattibile coppia del Primo Levi.


GINNASTICA AEROBICA
Il 22 Maggio presso il Pala Auxilium di Genova ottiene un grande successo la squadra di ginnastica aerobica  che sale sul gradino pi alto del podio alle fasi Regionali.

BADMINTON
L'8 Maggio per un errore di calendario la squadra del Liceti si presenta direttamente alla fase Regionale, classificandosi quarta.

TIRO CON L’ARCO
Il 2 Maggio presso l’Istituto Riboli di Lavagna si disputano i Campionati di Tiro con l‘Arco a cui partecipiamo con una squadra maschile  e una femminile: la manifestazione finisce con due terzi posti: di squadra per i maschi, individuale per le femmine.


BEACH VOLLEY
Il 20 Aprile alle fasi provinciali di Beach volley presso Beach Sport di Chiavari le nostre squadre maschile  e femminile  mancano di poco la qualificazione alla fase successiva, arrivando rispettivamente terzi e quarti.

VELA, CANOA, CANOTTAGGIO E PROGETTO QUADRITHLON
Il 18 aprile presso il bacino di Prà si sono disputate le fasi regionali dei campionati di vela, canoa e canottaggio. Il nostro equipaggio di vela  riesce a disputare per problemi tecnici solo una delle regate previste. Seconde classificate le allieve del canottaggio, secondi anche gli allievi.
Nella stessa giornata si svolgono le selezioni per il Quadrithlon (vela, canoa, canottaggio e staffetta 50 stile libero) fra le Repubbliche Marinare: si qualificano al secondo posto la staffetta del nuoto  e l'equipaggio del canottaggio  al primo posto e  disputerà quindi i campionati Nazionali dal 5 al 7 Giugno a Garda, ma solo con l’equipaggio JUNIORES AL FEMMINILE.


ATLETICA LEGGERA
Il 13 Aprile in una giornata dal meteo non propriamente favorevole, si disputano presso il campo di villa gentile le fasi provinciali dei Campionati Sportivi Studenteschi di Atletica.
MASCHILE: si sfidano sui 1000 metri arrivando rispettivamente quarto e diciottesimo mentre sui 100 piani  diciannovesimo e quindicesimo. Ottimo lo studente che pur praticando altra disciplina  riesce comunque a classificarsi terzo nel salto in lungo con la misura di 5,25 metri.
FEMMINILE: la gara delle ragazze inizia con il salto in lungo, in cui D. si classifica al decimo posto. Ottiene un ottimo terzo posto l’alunna G. nel getto del peso, gettandolo alla distanza di 8,05 metri. C. sulla gara dei 1000 si qualifica dodicesima.
In una splendida giornata di sole si recuperano il 20 Aprile le gare di ostacoli e di salto in alto.
Gli ostacolisti  si classificano rispettivamente settimo e nono, D. nel salto in alto ottiene un ottimo quarto posto, ad una misura che si dimostra fortemente selettiva per tutte le atlete in gara (1,35 metri).

GOLF
Direttamente alla fase Regionale, il  presso il Circolo Golf e Tennis di Rapallo, l' 11 Aprile la nostra alunna P. ottiene un buonissimo risultato salendo sul secondo gradino del podio.


RUGBY
FEMMINILE: prime classificate alle finali regionali. Dopo aver superato la fase provinciali, il 5 Aprile  presso lo Stadio Carlini di Genova, le alunne del nostro Istituto hanno confermato il titolo regionale, guadagnandosi l’accesso, qualora organizzate, alle fasi Nazionali.
MASCHILE: la squadra maschile (termina al quarto posto della fase provinciale, il 20 Marzo allo Stadio Carlini di Genova.
Lo stesso giorno la ragazze juniores dell’Istituto  vincono con ampio successo una amichevole contro la rappresentativa dell’Istituto Polo.

CALCIO A 11
FEMMINILE: il 20 febbraio presso il Campo Sanguineti di Genova, la squadra femminile disputa direttamente la fase regionale, classificandosi al secondo posto.
MASCHILE: il percorso della squadra maschile è più lungo e faticoso, ma i nostri calciatori vincono la fase del Levante e il girone provinciale, terminando il loro tabellone alla semifinale regionale a La Spezia il 5 Aprile.

TENNIS
Il 22 Marzo presso il  Circolo Golf e Tennis di Rapallo si sono disputate le fase provinciali a squadre e individuali, sia per la categoria allievi, sia per gli juniores:
FEMMINILE:  la squadra di allieve femminile si classifica al secondo posto, l'allieva individualista al quarto. Sul gradino più alto del podio l’individualista juniores.
MASCHILE: la squadra di allievi maschile termina al terzo posto, così come gli individualisti sia del tabellone allievi, sia juniores.

TENNISTAVOLO
Il 19 marzo presso il Liceo Luzzati di Chiavari, per problemi di salute dell’ultimo momento riusciamo a portare al completo solo la squadra maschile che si classifica al sesto posto.

SCI E SNOWBOARD
ALLIEVI/E: il 9 febbraio a Limone si disputa la fase provinciale di sci e snowboard. La femmina della prima disciplina si classifica tredicesima e nella seconda non taglia il traguardo. I maschi dello sci arrivano al decimo posto, diciassettesimo  e diciottesimo, ottenendo un buon quarto posto complessivo di Istituto; anche con un atleta squalificato grazie ad un secondo posto la squadra maschile di snowboard accede alla fase Regionale.
La fase successiva si disputa quindi il 21 febbraio ad Artesina e termina con un sesto posto e un undicesimo posto.
JUNIORES: la gara degli atleti più grandi (direttamente la fase Regionale) si svolge il 5 Marzo a Frabosa dove, grazie ai risultati complessivi dei nostri sciatori maschi e femmine,  l’Istituto si classifica complessivamente al primo posto.

PALLAVOLO
Il 20 febbraio presso la palestra del nostro Istituto si è svolta la fase di selezione per il Levante, a cui hanno preso parte le nostre squadre:
FEMMINILE: la squadra si classifica al terzo posto
MASCHILE: anche per i maschi non è stata una giornata molto positiva con un quarto posto.

PALLACANESTRO
Il 6 febbraio presso la palestra del nostro Istituto si è svolta la fase di selezione per il Levante, a cui hanno preso parte le nostre squadre, sia allievi sia Juniores:
FEMMINILE: la rappresentativa juniores  si è qualificata al primo posto
MASCHILE: un grande successo in casa per la pallacanestro che classifica anche  le squadre maschili allievi prima anche se solo la prima disputerà le fasi successive, e le squadre  juniores al primo e secondo posto.

CALCIO A 5
FEMMINILE: il 15 febbraio presso la palestra dell’Istituto Natta la squadra  non passa la selezione del Levante classificandosi al secondo posto.
MASCHILE: vince invece la selezione del Levante lo stesso giorno la squadra maschile

CORSA CAMPESTRE
Per la prima volta è stata svolta una fase di Istituto (1° trofeo Paola Pigni) il 4 dicembre a cui hanno preso parte  circa 50 studenti.
Gli atleti selezioni hanno preso parte alla gara provinciale il 19 dicembre presso il campo di Villa Gentile a Genova.
FEMMINLE: le ragazze si classificano al ventottesimo posto e al quarantasettesimo, in una gara molto selettiva con 23 ritiri.
MASCHILE: i maschi tagliano l’arrivo in seconda posizione, ottava, ventottesima , trentatreesima e cinquantesima, in una gara con 142 partecipanti. Si ottiene quindi una qualifica  per la fase regionale che si è svolta il 1 febbraio ad Imperia con la classifica al quarto posto.

DANZA SPORTIVA
Il 16 gennaio presso la palestra del Centro Civico Buranello a Genova, una rappresentativa del nostro Istituto partecipa alla manifestazione non competitiva di danza sportiva “Ginnasticarte”, con una coreografia sulle note di Busy Earning  dei Jungle.

 

 

MEMORIAL PALLANUOTO

 

 

 


 

 

In riferimento alla Legge 107/2015 l’attività motoria e sportiva è considerata un elemento fondamentale per l’ampliamento dell’offerta formativa definita dalle singole istituzioni scolastiche, in tale ambito assume una grande rilevanza promuovere anche le attività sportive extracurriculari nell’attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Per questo anche se l’anno scolastico non è ancora terminato i nostri studenti si sono già cimentati in diverse discipline nei CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI, con più o meno successo, ma sempre con tanto impegno, passione e lealtà.

RUGBY

FEMMINILE: prime classificate alle finali regionali. Dopo aver superato la fase provinciali, il 5 Aprile presso lo Stadio Carlini di Genova, le alunne del nostro Istituto (Attolini G., Contini, Ferraris, Gandolfo, Garbarino, Giustini, Marenco, Onofri, Pelloni, Ricciarelli, Bernardi, Lagomarsino) hanno confermato il titolo regionale, guadagnandosi l’accesso, qualora organizzate, alle fasi Nazionali.

MASCHILE: la squadra maschile (Badaracco, Bavestrello, Calascibetta, Capurro, Cesario, D’Angelo, Maggiolo, Maracci, Rossi, Roveda,) termina al quarto posto della fase provinciale, il 20 Marzo allo Stadio Carlini di Genova.

Lo stesso giorno la ragazze juniores dell’Istituto (Attolini C., Capurro, Cortili, Di Stefano, Lai, Mugnaini, Ottonello, Repetto, Santangelo, Scano) vincono con ampio successo una amichevole contro la rappresentativa dell’Istituto Polo.

CALCIO A 11

FEMMINILE: il 20 febbraio presso il Campo Sanguineti di Genova, la squadra femminile (Attolini C., Bernardi, Biggio, Caragay, Caviglia, Cortili, De Salsi, Gaetti, Gandolfo, Ottonello, Repetto, Scano, Spaccamonti) disputa direttamente la fase regionale, classificandosi al secondo posto.

MASCHILE: il percorso della squadra maschile è più lungo e faticoso, ma i nostri calciatori (Bancalari, Ciuffi, Colombini, Cortez, D’alesio, Ferretti, Garbarino, Guarrella, Larizza, Menegatti, Olivieri, Perazzo, Salone, Specchia, Tarantino, Zonca) vincono la fase del Levante e il girone provinciale, terminando il loro tabellone alla semifinale regionale a La Spezia il 5 Aprile.

TENNIS

Il 22 Marzo presso il Circolo Golf e Tennis di Rapallo si sono disputate le fase provinciali a squadre e individuali, sia per la categoria allievi, sia per gli juniores:

FEMMINILE: la squadra (Bertolotti, Papalia, Buscaglia) di allieve femminile si classifica al secondo posto, l’individualista (Chendi) allieva al quarto. Sul gradino più alto del podio l’individualista juniores (Giacometti).

MASCHILE: la squadra (Ferrari, Cuneo, Pinelli) di allievi maschile termina al terzo posto, così come gli individualisti sia del tabellone allievi (D’Angelo) sia juniores (Matei).

TENNISTAVOLO

Il 19 marzo presso il Liceo Luzzati di Chiavari, per problemi di salute dell’ultimo momento riusciamo a portare al completo solo la squadra maschile (Ravera, Torelli) che si classifica al sesto posto, e la studentessa Janko.

SCI E SNOWBOARD

ALLIEVI/E: il 9 febbraio a Limone si disputa la fase provinciale di sci e snowboard. La femmina della prima disciplina (Repetto) si classifica tredicesima e nella seconda (Gandolfo) non taglia il traguardo. I maschi dello sci arrivano al decimo posto (Revello), diciassettesimo (Maggiolo) e diciottesimo (Ferretti), ottenendo un buon quarto posto complessivo di Istituto; anche con un atleta squalificato (Calascibetta) grazie ad un secondo posto (De Ponti) la squadra maschile di snowboard accede alla fase Regionale.

La fase successiva si disputa quindi il 21 febbraio ad Artesina e termina con un sesto posto per Calascibetta e undicesimo per De Ponti.

JUNIORES: la gara degli atleti più grandi (direttamente la fase Regionale) si svolge il 5 Marzo a Frabosa dove grazie ai risultati complessivi dei nostri sciatori maschi (Menchise, Ferrari, Orsini, Rompani) e femmine (Rodriguez Marta, Capurro, Lai) l’Istituto si classifica complessivamente al primo posto.

PALLAVOLO

Il 20 febbraio presso la palestra del nostro Istituto si è svolta la fase di selezione per il Levante, a cui hanno preso parte le nostre squadre:

FEMMINILE: la squadra (Rodruigez, Dodi, Magnasco, Malatesta, Sula, Onofri, Contini, Pop, Braschi, Passalcqua, Ferreccio, Garbarino, Pinasco) si classifica al terzo posto

MASCHILE: anche per i maschi (Ferretti, Gallingani, Botto, Chignoli, Devoto, Vado, Rastelli, Deleo, Struzzo, Valle, Versace, Mesi) non è stata una giornata molto positiva con un quarto posto.

PALLACANESTRO

Il 6 febbraio presso la palestra del nostro Istituto si è svolta la fase di selezione per il Levante, a cui hanno preso parte le nostre squadre, sia allievi sia Juniores:

FEMMINILE: la rappresentativa juniores (Capurro, Di Stefano, Giacometti, Focacci ) si è qualificata al primo posto

MASCHILE: un grande successo in casa per la pallacanestro che classifica anche le squadre maschili allievi prima (Borselli, Ravera, Papini, Jankovic) e seconda (Valentino, Mesi, Solari, Giorgianni) anche se solo la prima disputerà le fasi successive, e le squadre juniores al primo (Mariani, Cobianchi, Medisio, Bellini) e secondo posto (Ruggia, Tabacchi, Moroni, Bogliardi).

CALCIO A 5:

FEMMINILE: il 15 febbraio presso la palestra dell’Istituto Natta la squadra (Attolini C., Attolini G., Bernardi, Cortili, De Salsi, Gaetti, Gandolfo, Ottonello, Repetto, Scano, Spaccamonti) non passa la selezione del Levante classificandosi al secondo posto.

MASCHILE: vince invece la selezione del Levante lo stesso giorno la squadra maschile (Bancalari, Ciuffi, Cortez, D’Alesio, Ferretti, Iotti, Menegatti, Peragallo, Salone, Specchia, Zonca)

CORSA CAMPESTRE:

Per la prima volta è stata svolta una fase di Istituto (1° trofeo Paola Pigni) il 4 dicembre a cui hanno preso parte circa 50 studenti.

Gli atleti selezioni hanno preso parte alla gara provinciale il 19 dicembre presso il campo di Villa Gentile a Genova.

FEMMINLE: le ragazze si classificano al ventottesimo posto (Contini) e al quarantasettesimo (Caragay), in una gara molto selettiva con 23 ritiri.

MASCHILE: i maschi tagliano l’arrivo in seconda posizione (Dettori), ottava (Cherchi), ventottesima (Gardella), trentatreesima (Capurro) e cinquantesima (Ciuffi), in una gara con 142 partecipanti. Dettori si qualifica quindi per la fase regionale che si è svolta il 1 febbraio ad Imperia dove si classifica al quarto posto.

DANZA SPORTIVA:

Il 16 gennaio presso la palestra del Centro Civico Buranello a Genova, una rappresentativa del nostro Istituto (Carioti, Rosario, Simon, Ferraris, Marcenaro, Calascibetta, Alla, Nadejde, Kazazi, Alexa, Vinci, Piccinini, Marzocchi) partecipa alla manifestazione non competitiva di danza sportiva “Ginnasticarte”, con una coreografia sulle note di Busy Earning dei Jungle.

 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31

Chi è online

 88 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.