Libri di testo

Home Attività scolastiche

 

a.s. 2017-2018


 

FIERA NAZIONALE DELL’IMPRESA SIMULATA
FANANO (MO) 18-20 APRILE 2018


L’impresa formativa simulata è una delle modalità previste dalla normativa per realizzare l’alternanza scuola-lavoro. Simulando la creazione di un’impresa simile ad una reale presente nel territorio, i ragazzi entrano in contatto diretto con il mondo del lavoro e la realtà imprenditoriale locale.

La classe 4^ B Amministrazione Finanza e Marketing, guidata dalla professoressa A. Ciapica, docente di Economia aziendale del nostro Istituto, ha attivato nel mese di dicembre una società a responsabilità limitata, la Lanterna 2.0 s.r.l., un’azienda di servizi ambientali che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Partner del progetto la Docks Lanterna s.p.a. di Genova - impresa madrina - e Simulimpresa di Ferrara, la Centrale di simulazione cui abbiamo aderito per l’operatività in rete e che a sua volta è membro di Europen International – Practice enterprises network.
La Lanterna 2.0 s.r.l. è stata costituita alla presenza del notaio Luigi S. di Chiavari, che ha redatto l’atto costitutivo e lo statuto. Due studenti della classe, Monica G. e Stanislav G., sono stati nominati amministratori della società.
La classe è stata organizzata in quattro uffici: segreteria, ufficio acquisti, ufficio commerciale e ufficio contabilità ai quali la professoressa Ciapica ha affidato precisi compiti gestionali: gestione degli ordini ricevuti da clienti, invio di ordini a fornitori, fatturazione, incassi e pagamenti, gestione di un conto corrente bancario, stipula contratti di locazione, di leasing e di finanziamento bancario, partecipazione a una gara d’appalto per il servizio di raccolta dei rifiuti nel proprio Comune, contabilizzazione su software gestionale di ogni operazione.
Nel mese di aprile la Lanterna 2.0 ha partecipato come espositore alla Fiera nazionale dell’impresa simulata che si tiene annualmente a Fanano (Mo). I ragazzi hanno preparato la partecipazione all’evento, predisponendo brochure e materiale informativo anche in lingua inglese, con l’aiuto delle professoresse M. V. Oneto (informatica) e L. Massone (inglese) e dell’impresa madrina ci ha fornito gadgets personalizzati da utilizzare in Fiera per gli omaggi a clienti e visitatori. Una volta a Fanano, gli studenti hanno allestito lo stand e per due giorni hanno effettuato contrattazioni con oltre 50 imprese simulate di tutta Italia. Un preziosa occasione per condividere con tanti altri ragazzi l’esperienza dell’impresa simulata e per conoscere “dal vivo” le loro controparti commerciali, con cui fino a quel momento avevano avuto soltanto scambi epistolari, telefonici e via web.

L’esperienza è stata decisamente positiva e molto motivante. I ragazzi si sono sentiti partecipi di un progetto di cui hanno seguito tutte le fasi, dall’origine ai risultati finali. Sono stati attori in prima persona di operazioni commerciali così ben simulate da sembrare vere, grazie anche alla perfetta macchina organizzatrice gestita dalla centrale di simulazione Simulimpresa di Ferrara e dal Comune di Fanano, che per tre giorni ha accolto nel suo piccolo borgo centinaia di ragazzi festosi e vocianti. L’ultima sera il Sindaco di Fanano ha offerto a tutti, ragazzi e accompagnatori, un’immensa torta dandoci l’arrivederci al prossimo anno.

La classe 4B AFM con la Prof.ssa A. Ciapica

 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31

Chi è online

 9 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.