Chi siamo e dove
Documenti d'Istituto
Offerta formativa
Calendario scolastico
Libri di testo
Organizzazione
Verifica e valutazione
ECDL
In riferimento alla Legge 107/2015 l’attività motoria e sportiva è considerata un elemento fondamentale per l’ampliamento dell’offerta formativa definita dalle singole istituzioni scolastiche, in tale ambito assume una grande rilevanza promuovere anche le attività sportive extracurriculari nell’attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Per questo anche se l’anno scolastico non è ancora terminato i nostri studenti si sono già cimentati in diverse discipline nei CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI, con più o meno successo, ma sempre con tanto impegno, passione e lealtà.
RUGBY
FEMMINILE: prime classificate alle finali regionali. Dopo aver superato la fase provinciali, il 5 Aprile presso lo Stadio Carlini di Genova, le alunne del nostro Istituto (Attolini G., Contini, Ferraris, Gandolfo, Garbarino, Giustini, Marenco, Onofri, Pelloni, Ricciarelli, Bernardi, Lagomarsino) hanno confermato il titolo regionale, guadagnandosi l’accesso, qualora organizzate, alle fasi Nazionali. MASCHILE: la squadra maschile (Badaracco, Bavestrello, Calascibetta, Capurro, Cesario, D’Angelo, Maggiolo, Maracci, Rossi, Roveda,) termina al quarto posto della fase provinciale, il 20 Marzo allo Stadio Carlini di Genova. Lo stesso giorno la ragazze juniores dell’Istituto (Attolini C., Capurro, Cortili, Di Stefano, Lai, Mugnaini, Ottonello, Repetto, Santangelo, Scano) vincono con ampio successo una amichevole contro la rappresentativa dell’Istituto Polo.
CALCIO A 11
FEMMINILE: il 20 febbraio presso il Campo Sanguineti di Genova, la squadra femminile (Attolini C., Bernardi, Biggio, Caragay, Caviglia, Cortili, De Salsi, Gaetti, Gandolfo, Ottonello, Repetto, Scano, Spaccamonti) disputa direttamente la fase regionale, classificandosi al secondo posto. MASCHILE: il percorso della squadra maschile è più lungo e faticoso, ma i nostri calciatori (Bancalari, Ciuffi, Colombini, Cortez, D’alesio, Ferretti, Garbarino, Guarrella, Larizza, Menegatti, Olivieri, Perazzo, Salone, Specchia, Tarantino, Zonca) vincono la fase del Levante e il girone provinciale, terminando il loro tabellone alla semifinale regionale a La Spezia il 5 Aprile.
TENNIS
Il 22 Marzo presso il Circolo Golf e Tennis di Rapallo si sono disputate le fase provinciali a squadre e individuali, sia per la categoria allievi, sia per gli juniores: FEMMINILE: la squadra (Bertolotti, Papalia, Buscaglia) di allieve femminile si classifica al secondo posto, l’individualista (Chendi) allieva al quarto. Sul gradino più alto del podio l’individualista juniores (Giacometti). MASCHILE: la squadra (Ferrari, Cuneo, Pinelli) di allievi maschile termina al terzo posto, così come gli individualisti sia del tabellone allievi (D’Angelo) sia juniores (Matei).
TENNISTAVOLO
Il 19 marzo presso il Liceo Luzzati di Chiavari, per problemi di salute dell’ultimo momento riusciamo a portare al completo solo la squadra maschile (Ravera, Torelli) che si classifica al sesto posto, e la studentessa Janko.
SCI E SNOWBOARD
ALLIEVI/E: il 9 febbraio a Limone si disputa la fase provinciale di sci e snowboard. La femmina della prima disciplina (Repetto) si classifica tredicesima e nella seconda (Gandolfo) non taglia il traguardo. I maschi dello sci arrivano al decimo posto (Revello), diciassettesimo (Maggiolo) e diciottesimo (Ferretti), ottenendo un buon quarto posto complessivo di Istituto; anche con un atleta squalificato (Calascibetta) grazie ad un secondo posto (De Ponti) la squadra maschile di snowboard accede alla fase Regionale. La fase successiva si disputa quindi il 21 febbraio ad Artesina e termina con un sesto posto per Calascibetta e undicesimo per De Ponti. JUNIORES: la gara degli atleti più grandi (direttamente la fase Regionale) si svolge il 5 Marzo a Frabosa dove grazie ai risultati complessivi dei nostri sciatori maschi (Menchise, Ferrari, Orsini, Rompani) e femmine (Rodriguez Marta, Capurro, Lai) l’Istituto si classifica complessivamente al primo posto.
PALLAVOLO
Il 20 febbraio presso la palestra del nostro Istituto si è svolta la fase di selezione per il Levante, a cui hanno preso parte le nostre squadre: FEMMINILE: la squadra (Rodruigez, Dodi, Magnasco, Malatesta, Sula, Onofri, Contini, Pop, Braschi, Passalcqua, Ferreccio, Garbarino, Pinasco) si classifica al terzo posto MASCHILE: anche per i maschi (Ferretti, Gallingani, Botto, Chignoli, Devoto, Vado, Rastelli, Deleo, Struzzo, Valle, Versace, Mesi) non è stata una giornata molto positiva con un quarto posto.
PALLACANESTRO
Il 6 febbraio presso la palestra del nostro Istituto si è svolta la fase di selezione per il Levante, a cui hanno preso parte le nostre squadre, sia allievi sia Juniores: FEMMINILE: la rappresentativa juniores (Capurro, Di Stefano, Giacometti, Focacci ) si è qualificata al primo posto MASCHILE: un grande successo in casa per la pallacanestro che classifica anche le squadre maschili allievi prima (Borselli, Ravera, Papini, Jankovic) e seconda (Valentino, Mesi, Solari, Giorgianni) anche se solo la prima disputerà le fasi successive, e le squadre juniores al primo (Mariani, Cobianchi, Medisio, Bellini) e secondo posto (Ruggia, Tabacchi, Moroni, Bogliardi).
CALCIO A 5:
FEMMINILE: il 15 febbraio presso la palestra dell’Istituto Natta la squadra (Attolini C., Attolini G., Bernardi, Cortili, De Salsi, Gaetti, Gandolfo, Ottonello, Repetto, Scano, Spaccamonti) non passa la selezione del Levante classificandosi al secondo posto. MASCHILE: vince invece la selezione del Levante lo stesso giorno la squadra maschile (Bancalari, Ciuffi, Cortez, D’Alesio, Ferretti, Iotti, Menegatti, Peragallo, Salone, Specchia, Zonca)
Per la prima volta è stata svolta una fase di Istituto (1° trofeo Paola Pigni) il 4 dicembre a cui hanno preso parte circa 50 studenti. Gli atleti selezioni hanno preso parte alla gara provinciale il 19 dicembre presso il campo di Villa Gentile a Genova. FEMMINLE: le ragazze si classificano al ventottesimo posto (Contini) e al quarantasettesimo (Caragay), in una gara molto selettiva con 23 ritiri. MASCHILE: i maschi tagliano l’arrivo in seconda posizione (Dettori), ottava (Cherchi), ventottesima (Gardella), trentatreesima (Capurro) e cinquantesima (Ciuffi), in una gara con 142 partecipanti. Dettori si qualifica quindi per la fase regionale che si è svolta il 1 febbraio ad Imperia dove si classifica al quarto posto.
DANZA SPORTIVA:
Il 16 gennaio presso la palestra del Centro Civico Buranello a Genova, una rappresentativa del nostro Istituto (Carioti, Rosario, Simon, Ferraris, Marcenaro, Calascibetta, Alla, Nadejde, Kazazi, Alexa, Vinci, Piccinini, Marzocchi) partecipa alla manifestazione non competitiva di danza sportiva “Ginnasticarte”, con una coreografia sulle note di Busy Earning dei Jungle. |