Chi siamo e dove
Documenti d'Istituto
Offerta formativa
Calendario scolastico
Libri di testo
Organizzazione
Verifica e valutazione
ECDL
In evidenza
Esiti scrutini sospensione del giudizio
Sono disponibili gli esiti degli scrutini, accessibili dall'area personale del registro elettronico.
Sono aperte le iscrizioni al Corso serale di formazione per gli adulti
Sono aperte le iscrizioni per i Corsi serali di II livello di formazione per gli adulti. Se siete interessati potete contattare la prof.ssa Valentina Cordara all'indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o recarvi presso la segreteria del nostro Istituto.
Anche il Liceti premiato alla XII edizione del Premio Nazionale per l'Innovazione "Premio dei Premi" Il 28 giugno 2022, si è svolta a Roma, nell’aula convegni del CNR, la cerimonia di consegna del Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” coordinato dalla Fondazione COTEC su concessione del Presidente della Repubblica, e l’Istituto Liceti era tra i premiati con il progetto “VIR – Virtuale Incontra Reale”. Il Liceti è stato così annoverato tra i campioni dell’innovazione – rappresentanti di aziende, enti pubblici e persone fisiche – che hanno ricevuto l’importante riconoscimento. Il “Premio dei Premi”, infatti, è assegnato annualmente a soggetti che operano nell’industria, nel design, nel terziario, nella Pubblica Amministrazione e nell’Università e che si sono particolarmente distinti per l’originalità delle innovazioni che hanno sviluppato relativamente a prodotti, processi, modelli di business e quest’anno, per la prima volta, ha coinvolto anche le scuole. Le innovazioni premiate sono state selezionate dalle principali Associazioni imprenditoriali e professionali nei settori dell’industria, dell’artigianato e del terziario (ABI, ADI, CNA, Confcommercio, Confindustria, PNICube), nonché dai grandi gruppi industriali italiani, dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento della Funzione Pubblica. La consegna è avvenuta a cura del Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao, del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e del Presidente della Fondazione COTEC Luigi Nicolais. Il progetto VIR, già vincitore del Premio Nazionale Scuola Digitale, ha visto la partecipazione attiva degli studenti delle attuali 5^ A Professionale, 5^ Liceo Scientifico Sportivo e 5^B Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate che, guidati lo scorso anno dalle professoresse Martina Ghione e Monica Bregante, hanno lavorato alla costruzione di ambienti virtuali didattici nonché alla realizzazione di un tour virtuale della scuola con personaggi interagenti con il pubblico. In rappresentanza delle tre classi hanno ricevuto fisicamente il premio Francesco Assereto (5^AP) e Lorenzo Gasparini (5^ liceo sportivo), accompagnati dalla professoressa Ghione.
Realizzato un gozzo in miniatura
Anche in questo anno scolastico, giunto oramai al termine, Alessio, Lorenzo e Valdo hanno continuato a “costruire per la scuola”, ampliando così le loro conoscenze e i loro Know-how. Con l’aiuto e la coordinazione dei loro insegnanti, hanno realizzato un piccolo gozzo ligure con le dimensioni pari a un quinto di quello tipico (20 “palmi” ossia circa 5,2 mt) e costruito con gli stessi materiali e con le stesse tecniche di quello reale. I ragazzi e i loro insegnanti sono partiti dai disegni originali e dal “piano di costruzione” della classica imbarcazione in legno da lavoro della nostra regione e hanno seguito passo passo tutte le fasi avvalendosi anche della collaborazione di due studenti maturandi: Mattia che si è occupato del disegno CAD di tutte le parti e Filippo, appassionato di sport nautici, che ha illustrato le caratteristiche tecniche della barca in oggetto. Il mini natante è stato chiamato ALVALO dalle sillabe iniziali dei tre studenti.
Completamento iscrizione alunni classi PRIME a.s. 2022/2023
Il completamento dell'iscrizione degli alunni alle classi prime per l'anno scolastico 2022/2023 potrà avvenire presso la segreteria dell'Istituto su appuntamento dal 29 giugno al 10 luglio in orario 8-13.
Lettera di fine anno del Dirigente Scolastico agli studenti
Care ragazze, cari ragazzi Vi scrivo perché è ovviamente impossibile incontrarvi tutti. Con qualcuno ho avuto modo di parlare, di progettare, di discutere: tutti questi momenti, anche quelli più difficili, sono stati per me occasione di arricchimento personale. Per molti di voi questa scuola era l'inizio di un nuovo viaggio, come lo è stato per me. Per altri un pezzetto di percorso oppure la sua conclusione, ritornando in presenza dopo due anni molto difficili, segnati da regole stringenti, che ci hanno schiacciato, infastidito, impedito di fare tutto ciò che più era naturale per noi tutti. Ma ce l'abbiamo fatta comunque, siamo arrivati in fondo all'anno scolastico e già guardiamo a domani. A chi ha terminato la quinta auguro di esprimere al meglio la propria personalità all'Esame di Stato, affrontandolo con impegno e con passione. A chi invece non dovesse essere ammesso alla classe successiva o a chi dovrà recuperare qualche debito, chiedo di non mollare, di riprovare, chiedo di non essere passivo e di non perdere l'importante occasione di concludere un ciclo che vi traghettera' verso il futuro. Siete voi i veri protagonisti di questo film. A tutti gli studenti e le studentesse che continueranno a frequentare il Liceti e anche a coloro che decideranno di orientarsi verso altri istituti, auguro una serena estate. Ora è il tempo del riposo, della riflessione, per ritrovare energia e tornare a settembre con entusiasmo. Leggete, leggete tutto ciò che più vi piace, informatevi, disctutete, viaggiate se potete, frequentate gli amici. Non isolatevi. Ritrovate il piacere di stare con gli altri, perché le relazioni ci aiutano a crescere. E portate tutto questo bagaglio di esperienze con voi, perché no, portatele qui, al Liceti. Ecco la scuola che a me piace: una scuola costruita sulle esperienze e sulle relazioni, dove si riconoscono i ruoli e si programma insieme, dove si condividono regole e si rispetta l'ambiente, dove si affrontano sfide e dove ciascuno occupa un posto importante, condividendo con gli altri le proprie storie. Perché la scuola è una comunità ricca di differenze e ciascuno di noi fa la differenza. Per costruire una scuola così io e tutto il personale, che vi guida con professionalità e che io ringrazio, abbiamo bisogno di voi. Perciò forza per gli esami e buone vacanze!
Il Dirigente scolastico Sonia Maranci
Criteri di valutazione finale ed Esami di stato per l’A.S. 2021/2022
Cliccando sotto verrete reindirizzati ai seguenti documenti:
Modalità e criteri di valutazione finale per il presente anno scolastico.
Frequenza scolastica e validità dell’anno scolastico 21/22
Griglia Comportamento classi prime - quarte (delibera Collegio dei Docenti 16 Maggio 2022)
Griglia valutazione Insegnamento Religione Cattolica e Materia alternativa
Allegato A - Crediti formativi
Griglia finale valutazione alunni stranieri
Griglia finale di valutazione alunni stranieri Italiano L2
Incontro con l'Autore - Premio Donna Scrittrice Rapallo
Mercoledì 1 giugno 2022, gli studenti del Liceti hanno conosciuto la scrittrice Cristiana Serangeli, nell’ambito del Progetto “Incontro con l’Autore”. La giovane autrice, vincitrice di diversi premi nazionali ed internazionali, è esperta in comunicazione digitale e scrive poesie ed aforismi che l’hanno resa popolare su Instagram. Il suo lavoro sul linguaggio rende ai giovani più immediata e diretta l’esperienza di lettura dei suoi libri, che hanno infatti suscitato grande interesse negli studenti del triennio che hanno potuto partecipare alla conferenza in Auditorium. La scrittrice ha presentato due dei suoi quattro romanzi, la duologia "Ti devo un tramonto" e "L’ultima della fila", che trattano i temi della solitudine, del disagio giovanile, del dolore e della perdita, del rispetto per l'altro. I ragazzi hanno dibattuto lungamente e maturato riflessioni profonde e stimolanti su queste tematiche, purtroppo per loro molto vicine dopo i due anni appena trascorsi, in cui la tensione dovuta all’epidemia ha fatto affiorare diverse difficoltà; hanno saputo comunque trovare messaggi di speranza ed ottimismo, riconoscendosi nei protagonisti che, pur attraverso un cammino irto di ostacoli, compiono un percorso verso la serenità. Non è certo la prima volta che gli studenti del Liceti si dimostrano tanto capaci nell’analisi dei temi portanti dei libri che sono invitati a leggere. All’inizio dell’anno scolastico, infatti, per la seconda volta consecutiva, venti di loro hanno partecipato come giurati, insieme ad una delegazione del Da Vigo Nicoloso, al Concorso “Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice di Rapallo”. Matilde Avanzino, Samuele Dal Canto e Sebastian Lais, accompagnati dalla referente di entrambi i progetti, la prof.ssa Maura Lanza, hanno partecipato anche alla cerimonia della premiazione finale, tenutasi il 16 dicembre 2021, nella Sala Consiliare del Comune.
Gli allievi di tutti gli indirizzi, tecnico, liceale e professionale, hanno saputo farsi coinvolgere nella lettura delle opere delle tre finaliste, mostrando consapevolezza e capacità critica, che li aiuterà ad affinare gli strumenti per costruire la società del domani.
TETRAMIND Venerdì 27 e sabato 29 maggio al King di Genova e al Liceti 80 studenti in gara si sfidano per la sostenibilità.
Si tratta di un hackathon vero e proprio quello che coinvolgerà 80 studenti del Liceo Classico Scientifico e Sportivo “Martin Luther King” di Genova Sturla e dell’istituto d’Istruzione Superiore “Fortunio Liceti” di Rapallo nei giorni di venerdì 27 e sabato 28 maggio. Gli studenti delle classi terze e quarte delle due scuole avranno 16 ore di tempo a disposizione per rispondere a una delle due sfide proposte. La prima, dedicata alla sostenibilità ambientale, la seconda sarà invece sulla sostenibilità sociale, le sfide rimangono fino a venerdì mattina segrete. I ragazzi, accompagnati da tutor e insegnanti dei due istituti, si riuniranno in squadre di lavoro venerdì nella sede del King a Genova e sabato andranno, invece, a Rapallo presso la sede del Liceti. Nel pomeriggio di sabato alle 15,30 saranno presentati i progetti e una giuria selezionata proclamerà i vincitori alle ore 17. L’iniziativa è la fase finale di un più ampio progetto – dal titolo “PENSARE PROGETTARE CREARE INNOVARE NEL DIGITALE – TETRAMIND” - dedicato alla formazione su Metodologie Didattiche Innovative, che ha visto otto scuole di tutta Italia affrontare quattro metodologie didattiche innovative - Storytelling, Inquiry based learning, Problem based learning, Challenge based learning. Negli ultimi quattro mesi di scuola di questo anno scolastico, le quattro metodologie sono state approfondite attraverso esperienze di formazione da parte dei docenti con personale esperto sui temi, sono poi state sperimentate dai docenti in classe insieme agli alunni, fino ad arrivare alla fase finale durante la quale in ogni istituto (o territorio di appartenenza) si sperimenterà un Hackathon, basato appunto sul paradigma del CBL (Challenge Based Learning) e aperto a tutti gli studenti. Dalla Lombardia alla Sicilia, le otto scuole in rete che fanno parte di TETRAMIND sono: I.I.S.S. Liceti di Rapallo (come capofila), CPIA Caltanissetta/Enna; CPIA Metropolitano di Bologna; IIS “J.C. Maxwell” di Milano; IIS “Carrara-Nottolini-Busdraghi” di Lucca; Istituto Comprensivo Albenga2 di Albenga (Savona); Liceo Statale Classico, Scientifico e Sportivo “Martin Luther King”di Genova; Istituto Comprensivo Rapallo (Genova). Visita: Tetramind.education
Anche quest’anno al Liceti i migliori studenti di CHIMICA della regione Come ogni anno si sono concluse le finali regionali dei giochi della Chimica, manifestazione nazionale organizzata dalla Società Chimica Italiana e dal MIUR. I nostri studenti, come sempre, hanno fatto un’ottima figura classificandosi al primo (Trivoli Riccardo classe 2als) e secondo posto (Milanti Alessio classe 2als) della classe di concorso A. Nella classe di concorso B Avanzino Matilde (classe 5als) ha conquistato il terzo posto. Ora i nostri ragazzi andranno a Roma alle finali Nazionali dove cercheranno di uguagliare i loro colleghi più “vecchi” che negli anni hanno vinto più volte le finali nazionali fino al massimo della medaglia di bronzo mondiale conquistata Washington da Balbi Alice. Prosegue quindi la straordinaria tradizione dei ragazzi del Liceti che dal 2009, sotto la guida del prof. Martinelli Massimiliano, occupano sempre le primissime posizioni delle classifiche regionali e nazionali della manifestazione
Consegna pergamene diplomi A.S. 2020/2021
Le pergamene dei diplomi di maturità a.s. 2020/2021 sono in consegna presso lo sportello dell'Ufficio Didattica previo versamento di € 15.13 "Ritiro diploma di maturità a.s 2020/21 e classe" da versare sul C/C postale n° 1016 intestato a Ag. Entrate C. Op.vo Pescara-Tasse Scolastiche oppure all’IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016, fatti salvi gli esoneri di cui al decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019; La pergamena può essere rilasciata esclusivamente al diplomato oppure a terzi con delega al ritiro accompagnato da copia del documento di riconoscimento del delegato e del delegante.
Storie Sconfinate
L’Istituto “Fortunio Liceti” affronta il tema della migrazione attraverso seminari, reading, rappresentazioni teatrali Mai come in questo periodo il tema della migrazione e della condizione dei profughi è sentito come urgente: le cronache attuali ci aggiornano sul numero degli Ucraini scappati dalla guerra per cercare rifugio nel nostro Paese, e sembrano sovrastare le notizie relative agli sbarchi di migranti africani sulle nostre coste, che pure continuano. Le storie sono molte, le condizioni sono differenti. La fatica e la pena forse sono le stesse per ognuno di loro. In che modo è possibile ascoltarle, capirle, smettere di considerarle solo come un problema riconducibile a fredde statistiche? L’Istituto Superiore “F. Liceti”, patrocinato dal Comune di Rapallo, ha tentato di dare qualche risposta, privilegiando la narrazione e l’ascolto, attraverso momenti di condivisione, formazione e partecipazione ad una rappresentazione teatrale. La nostra scuola ha sposato le iniziative e l’impegno consolidato delle scuole “G. Capellini - N. Sauro” e “V. Cardarelli” di La Spezia: già dal 2018 portano avanti attività basate sul racconto di queste storie, che non possono e non devono andare perdute e che hanno la capacità di rivitalizzare con nuova linfa la parola, da sempre centrale nella vita relazionale, educativa e formativa della scuola. “Attraverso” - un piccolo libricino che contiene grandi emozioni - custodisce rievocazioni vere, reali e toccanti, raccontate da otto ragazzi giunti da Paesi africani. Ma potrebbero essere testimonianze di donne o bambini o vecchi provenienti da ogni parte del mondo: certe storie non hanno confini; certe storie sembrano non avere mai fine. Certe sono Storie Sconfinate. Docenti e allievi, alcuni dei quali, nell’occasione, leggeranno brani tratti da "Attraverso", il 4 aprile parteciperanno a un seminario condotto dalla dottoressa Caterina Bonsignore che li accompagnerà nel viaggio di un migrante, dalle motivazioni che lo inducono a partire fino all’arrivo e all’ospitalità che troverà nel nostro Paese. Di quest’ultimo aspetto si occuperà il dottor Marco Vagnozzi, Responsabile Accoglienza Profughi Adulti presso la “Fondazione CEIS Genova - Centro di Solidarietà Bianca Bozzo” che ha ormai esperienza decennale nell’accoglienza di migranti adulti, di famiglie e di minori non accompagnati. “Voci” è una pièce teatrale che si focalizza sullo stesso tema: su una spiaggia un uomo siriano e una donna somala si raccontano a una telecamera nell'ombra. L’autrice, Sara Parolai, insieme ai due attori Daniela Camera e Riccardo Baudino, ne proporrà la rappresentazione la sera di martedì 5 aprile presso l’Auditorium Scartezzini dell'Istituto stesso: la scuola in quell’occasione si aprirà al territorio per permettere alla cittadinanza di partecipare - fatte salve le limitazioni imposte tuttora dalla situazione pandemica. Il Liceti condivide gli obiettivi delle scuole spezzine, con le quali si impegna per raggiungerne un altro molto ambizioso: l’istituzione, a livello regionale, di una settimana durante la quale ogni anno studenti, cittadinanza, testimoni e protagonisti si incontreranno per raccontare e condividere narrazioni, esperienze, storie di viaggio e di partenza, di arrivo e di accoglienza, di disperazione e di conforto. Per quest’anno gli eventi sono concentrati nella settimana dal 4 all’8 aprile e coinvolgono Rapallo e La Spezia. Per partecipare all'evento del 5 aprile è opportuno scrivere un messaggio email all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure segnalare il proprio interessamento ai docenti responsabili: prof.ssa Maura Lanza, prof. Francesco Robbiano, prof.ssa Tiziana Torre. Ecco la Locandina di Storie Sconfinate.
Parte dal Liceti il progetto
Oggi 4 Marzo alle 4.44 p.m. clicca qui per il lancio del progetto, oppure su tetramind.education (4 minuti per i curiosi e i docenti coinvolti)
AVVISO SELEZIONE FORNITURA SERVIZI DI GESTIONE PIATTAFORMEE SELEZIONE ESPERTI ESTERNI ALL’ISTITUZIONE SCOLASTICA IN QUALITÀ DI FORMATORI NELL’AMBITO DEL PERCORSO DI FORMAZIONE DI INTERESSE NAZIONALE DENOMINATO “FUTURO SEMPLICE” DI CUI ALL’AZIONE #25 PNSD
Scadenza per la presentazione della candidatura: 25 AGOSTO, ore 14.00
(eventuali progettualità che fossero state già inviate andranno nuovamente inoltrate in base alla modulistica sotto riportata)
|