Lunedì 29 e Martedì 30 Aprile si è tenuta la maratona progettuale interna denominata Liceti Hack, costituita da un confronto competitivo tra squadre eterogenee di allievi delle classi terze e quarte di tutti gli indirizzi dell’istituto.
I partecipanti sono stati suddivisi in otto gruppi di otto studenti, provenienti da sezioni diverse. Oltre agli otto gruppi in competizione, sono stati previsti altri due gruppi che hanno collaborato all’iniziativa:
- gruppo “mentor” composto da dieci studenti del quinto anno, con il compito di supervisione
- gruppo “media” composto da cinque studenti, con il compito di realizzare un video che documenti la maratona.
La manifestazione si è tenuta in Auditorium ed è stata organizzata da un gruppo di studenti del quarto anno del liceo scientifico, coordinati dal prof. G. Dodero.
Per gli alunni coinvolti è stata un’esperienza costruttiva anche in vista del futuro ingresso nel mondo del lavoro dove è spesso richiesta la capacità di lavorare in gruppo.
Il tema dell'hack sul recupero, non solo a scopo ricreativo ma anche didattico, delle aree della scuola non utilizzate è stato di interesse per tutta la comunità scolastica. Tutti i progetti presentati contenevano elementi interessanti, le otto squadre sono state valutate da una commissione composta da cinque docenti interni (rappresentanti i diversi indirizzi della scuola), dal D.S., dall’ex D.S. (in continuità con il progetto iniziato nel corso della sua presidenza), dal Presidente del Parco delle Fontanine (elemento di relazione con il territorio che deve far parte della progettazione della scuola), un rappresentante del comune di Rapallo, due figure esperte (un ex docente dell’istituto e architetto e un docente di architettura dell’Università di Genova). Il progetto vincitore è stato “Digital Cave”, un’aula esterna costruita con diverse zone che rendono possibili processi di apprendimento diversificati. I docenti architetti hanno evidenziato come il progetto si basasse su un’idea di buona qualità al pari della presentazione dello stesso ed i membri della giuria sono stati vivamente sorpresi delle forze ed energie messe in atto attraverso un’iniziativa come questa.
Gli studenti impegnati hanno da subito dimostrato di aver compreso la filosofia dell’iniziativa e si sono messi al lavoro per elaborare il miglior progetto utile per il futuro del Liceti e del territorio circostante.
L’iniziativa dell'Hack ha coinvolto l’istituto e in particolare quest’anno ha rappresentato una modalità di coinvolgimento attivo degli studenti e dell’intera comunità scolastica nella definizione del progetto di Istituto all’interno del Piano Triennale dell’Offerta formativa 2019-2022.
|