"Giochi della Chimica" a cura del prof. Martinelli Massimiliano
Manifestazione Nazionale, patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, valida per la selezione della rappresentativa Italiana alla XLIV Olimpiade Internazionale della Chimica (Washington, Dc (Usa) 21/30 Luglio 2012).
La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole superiori, si articola in tre distinte classi di concorso: la classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore, la classe B riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati e, infine, la classe C riservata agli studenti del triennio degli I.T.I. per chimica industriale, chimica nucleare, chimica conciaria, fisica industriale, industria tintoria, industria cartaria, metallurgia, tecnologie alimentari, o degli I.P.I.A. per analisti chimici ed altri corsi sperimentali ad essi equipollenti.
Alla finale regionale svoltasi il giorno 21 aprile l’Istituto Liceti è risultato il migliore, i più giovani (classe II A Liceo) si sono classificati ai primi sei posti: I PRIMI TRE
B. Massimo, G. Edoardo, P. Fransisco.
Per il triennio:
B. Alice (primo posto) classe V B
G. Alessio (quinto posto) classe III A
Alla finale nazionale svoltasi a Frascati il 18 maggio 2012 si sono classificati:
B. Alice primo posto (medaglia d'oro nazionale) Bernardini Massimo secondo posto (medaglia d'argento)
B. Alice rappresenterà l’Italia alla XLIV Olimpiade Internazionale della Chimica a Washington, ed ora parteciperà ad un allenamento intensivo presso l’Università di Pavia curato dalla Società Chimica Italiana e sarà ospitata presso il Collegio “Plinio Fraccaro”.
Il piazzamento ha regalato al nostro Istituto un diploma di merito rendendolo forse il migliore d'Italia anche perché unico ad avere questi risultati non essendo neanche una scuola ad indirizzo chimico! I risultati raggiunti sono di altissimo livello.
|