Anno scolastico 2012 - 2013
Highlights for High Schools in Italy è un'iniziativa di cooperazione educativa internazionale che la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR ha avviato, a partire dall'a.s. 2009/2010, in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (USA) e sotto gli auspici del Consolato Generale d'Italia a Boston.
Ogni anno 16 studenti del prestigioso istituto universitario statunitense sono accolti da altrettanti licei scientifici e/o delle scienze applicate italiani per svolgere un'attività di tirocinio didattico della durata di tre settimane.
L'iniziativa è finalizzata principalmente all'individuazione di modalità innovative per l'insegnamento/apprendimento delle materie scientifiche nei percorsi liceali, attraverso la programmazione di moduli disciplinari secondo metodi di apprendimento attivo, l'utilizzo del laboratorio e l'integrazione di strumenti tecnologici e di materiali digitali.
I docenti coinvolti sono impegnati, in compresenza con i tirocinanti, nella sperimentazione di un modello didattico che risponde ai principi dell'approccio pedagogico applicato presso il M.I.T., che rende accessibili on line, sia negli Stati Uniti che in altri Paesi del mondo, risorse e materiali didattici attraverso il proprio sistema di Open Course Ware-OCW.
Dopo aver fatto domanda per l'insegnamento della fisica al Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, ad inizio di dicembre la nostra scuola, IISS Liceti a Rapallo, ha ricevuto la notizia che sarebbe venuta una studentessa Tanya Liu, dal 6 al 27 gennaio presso il nostro istituto, per insegnare prevalentemente Fisica nelle classi alte del Liceo Scientifico.
|