I ragazzi della 2B LS, guidati dalla Prof.ssa F. Trebino,
hanno partecipato il 20 Marzo scorso al primo appuntamento di
un percorso alla riscoperta delle tradizioni culinarie che ci hanno portato ad essere (mangiando) ciò che siamo: dagli antichi Romani fino agli albori dell’età Moderna, passando attraverso le corti rinascimentali.
I ragazzi hanno scavato nel passato alla ricerca di informazioni riguardanti questo centrale aspetto di civilizzazione: il cibo (un salto indietro nel tempo per stimolare una riflessione su chi siamo, da dove veniamo ma anche, e soprattutto, dove possiamo arrivare) ed hanno aperto la serata
Cena con Catone presso il Ristorante Vitturin di Recco
illustrando le loro ricerche e guidando i presenti nel mondo dell’antica Roma, in un percorso che ne ha risvegliato le menti ma anche, e soprattutto, gli appetiti!
Ospiti della serata, la professoressa M.F. Petraccia, docente di Storia Romana presso l’Università di Genova, che ha tenuto una lectio magistralis sul mondo del cibo e dell’alimentazione nell’antica Roma e la professoressa C. Alabastro che ha sostanziato la serata di un “respiro filosofico”.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’assessorato alla Pubbblica Istruzione nella persona di M.C. Peragallo. Il menù della serata, curato da F. Pastori in collaborazione con il ristorante, ha previsto piatti romani, rivisitati in chiave moderna.
|