Il 9 marzo 2016 la 5^ B AFM si è recata in visita a Milano, accompagnata dalle professoresse Angelamaria Ciapica e Rosangela Lucini
Durante la mattinata abbiamo avuto l’opportunità di visitare la libreria Hoepli, ubicata nell’omonima via in Zona Duomo, che è stata recentemente inserita nella lista delle quattro finaliste del concorso per la miglior libreria al mondo.
All’incontro hanno preso parte il Dott. G. Ulrico Hoepli, Presidente di Hoepli S.p.A., il Dott. A. Saibene, Editor della casa editrice, e il Dott. E. Franti, Responsabile edizioni scolastiche. La presentazione è iniziata con un apprezzato benvenuto agli studenti, a seguire la storia della Hoepli, dalla sua fondazione nel 1870 fino ai giorni nostri, passando per l’idea e la creazione di un libro, per arrivare all’editoria scolastica. Al termine dell’evento, guidati dal Dott. G. Hoepli, abbiamo potuto fare un giro della libreria distribuita su ben cinque piani. Per la casa editrice è stata un’esperienza completamente nuova, non avendo mai ospitato altre scolaresche in passato. Siamo stati accolti in modo molto professionale ma anche adeguato alle nostre esigenze dei visitatori. L’ambiente ci è risultato subito familiare e la visita è stata per noi molto interessante e istruttiva.
Dopo una breve pausa per il pranzo, ci siamo riuniti in Piazza Duomo, dove abbiamo potuto visitare il Museo del Novecento: un'immersione nell'arte italiana che attraversa tutto il XX secolo, guidata dalle opere di grandi artisti come Pellizza da Volpedo, Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico e Lucio Fontana.
|