Anche quest’anno il Liceti ha partecipato al "Salone Orientamenti" dove i giovani sono protagonisti.
I nostri studenti coinvolti nel progetto, sono stati impegnati ad aiutare i loro compagni, guidandoli in una visita ragionata e consapevole del Salone, alla Fiera del Mare dal 3 al 5 novembre, e fornendo loro informazioni. Delle vere “Bussole”, per un servizio di alternanza scuola-lavoro importantissimo ed educativo, promosso da Arsel Liguria.
Questa iniziativa costituisce un’opportunità che Regione Liguria ha offerto a oltre 300 giovani studenti di confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro.
Un tirocinio curricolare formativo di orientamento che dà ai ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza diretta all’interno di un grande evento. Durante il Salone le Bussole devono, come per ogni lavoro, seguire regole e orari. Inoltre compilano, ogni giorno un “Diario di bordo”, nel quale riportano tutte le attività svolte ma anche osservazioni e proposte per migliorare il servizio.
Obiettivo del progetto è stato far vivere ai ragazzi, sotto la guida e la supervisione di tutor, un'esperienza lavorativa complessa che ha consentito loro di sviluppare competenze specifiche all'area di lavoro e competenze generali, le cosiddette "soft-skills", acquisendo anche capacità da problem solver. Diverse le aree di lavoro che hanno coinvolto i giovani studenti: accoglienza alla fiera e alla manifestazione, eventi, area job, area orientamento e presidio stand e spazi, area logistica e area comunicazione
Lunedì 4 aprile, a bordo della M/N La Suprema di Grandi Navi Veloci, si è tenuto l'incontro conclusivo del tirocinio di alternanza scuola - lavoro "Bussole", con la consegna degli attestati agli studenti coinvolti nell'iniziativa, alla presenza della D. S. Mariabianca Barberis.
|