Viaggio d'istruzione del biennio
dal 27 al 31 marzo 2016
Verona, Venezia e le isole della laguna
Centoventi studenti, appartenenti a tutti i corsi e a tutti gli indirizzi della scuola, sono stati accompagnati dai professori A. Cassottana, F. Gori, M. Lanza, N. Luppino, M. Montagnoli, C. Paternolli, L. Piaggio, P. Pecis.
Guide qualificate hanno mostrato agli studenti le attrattive storiche, artistiche e naturali delle due città, illustrando, in particolare, durante il primo giorno, l'Arena di Verona, i palazzi medievali e la Piazza delle Erbe, il balcone di Romeo e Giulietta e le Arche scaligere, monumentale complesso funerario in stile gotico dell'illustre casata.
Il secondo giorno, i ragazzi, rapiti dal fascino di Venezia illuminata dal sole, hanno visitato piazza San Marco, coi suoi caffè e i suoi eleganti negozi, dominata dalla Basilica, detta “Chiesa d'Oro” per i mosaici dorati che la ricoprono e dal Palazzo Ducale, sede, col suo alto campanile, del governo della Serenissima. Camminando per ponti, calli e campielli, gli alunni hanno appreso la storia dell'origine e dell'urbanizzazione della città e ammirato i bellissimi palazzi e le chiese, fino alla Basilica di Santa Maria della Salute, l'imponente costruzione barocca all'ingresso del Canal Grande. È stato possibile entrare nel Ghetto ebraico, in occasione del Cinquecentenario dalla fondazione. Alcuni hanno osato un giro in gondola, passando sotto il Ponte di Rialto e navigando per gli stretti canali, altri hanno assaporato la magia di Venezia dopo il tramonto, avvolta nell'oscurità, ma brillante per le luci riflesse.
Infine, l'ultimo giorno, gli allievi hanno raggiunto in battello l'isola di Burano, famosa per le sue coloratissime case di pescatori e per la secolare lavorazione dei merletti e quella di Murano, dove hanno conosciuto i procedimenti tecnico – artigianali della lavorazione del vetro.
Le luci, i colori, le storie e le leggende, insieme alle mille immagini impresse negli occhi dei giovani viaggiatori, rimarranno a lungo come un tesoro di conoscenze a cui attingere per crescere e conoscere il mondo.
|