Lunedì 24 ottobre, in occasione della “Settimana della lettura” , nell'aula magna della nostra scuola, è stato realizzato un incontro con:
Giuliana Gabet, editor e psicologa della comunicazione
Marinella Gagliardi Santi, scrittrice di libri di viaggio e romanzi
La prof.sa T. Torre ha illustrato finalità e appuntamenti del progetto Libriamoci, la prof.ssa M. Lanza ha presentato gli interventi.
Le relatrici hanno affrontato temi diversi e importanti, quali la comunicazione letteraria, la scrittura creativa, i passi necessari per realizzare la pubblicazione di un libro.
Hanno raccontato l'avventura di scrivere storie ambientate nel mondo antico, di Roma e Pompei, nei giorni che precedettero e seguirono la terribile eruzione, del 79 d.C. L'iscrizione latina di una tavoletta, conservata nella vetrina di un museo, richiama il volto dell'innamorata ed è la storia di tutti i nostri amori. Un'anfora ci parla di viaggi tra il Tevere e il Mediterraneo, di fatica e commercio, lavoro e traffici. Un fregio ci dice di squadre, scuderie, corse e tifo appassionato.
Hanno partecipato gli alunni delle classi terze: un pubblico piuttosto attento e capace di ascoltare. Qualche domanda in più, senz'altro, avrebbe aiutato tutti a far miglior tesoro dei tanti spunti interessanti delle riflessioni e della grande esperienza delle nostre ospiti, ma … in autunno, si semina!
|