GILBERTO SALMONI
presenta
Auditorium Scartezzini - Istituto Liceti
10 Febbraio 2017
evento organizzato dal prof. A. Cassinelli per le classi 5ª A, indirizzo “Sistemi Informativi Aziendali” e 5ª B, indirizzo “Relazioni Internazionali per il Marketing
Gilberto Salmoni classe 1928, tra il 1944 e il 1945 è stato rinchiuso nel campo di concentramento di Buchenwald insieme al fratello Renato. La sua esperienza l'ha raccontata nel libro "Buchenwald una storia da scoprire " pubblicata nel 2016 da Frilli Editori.
La sua testimonianza è stata il modo migliore di imparare la storia per gli studenti del Liceti. Una preziosa e importante lezione.
------------------------------
"In epoca ormai lontana (1944-45) ho passato diversi mesi di prigionia a Buchenwald, assieme a mio fratello maggiore Renato. Un'esperienza che ho raccontato in "Una storia nella storia" (Fratelli Frilli Editori, 2012). Dietro insistente invito della Fondazione che cura la memoria di quel Lager sono tornato due volte a Buchenwald e nella vicina Weimar, e mi si è destata la curiosità di approfondirne la storia. Occupandomi, negli ultimi quindici anni dell'Associazione Ex Deportati italiani (ANED), visitando altri lager nazisti e chiacchierando con gli ormai pochi sopravvissuti, mi sono reso conto che il campo di Buchenwald, pur avendo non pochi aspetti comuni con gli altri lager, presentava molte particolarità che hanno destato il mio interesse. Questo mi ha incuriosito e mi ha portato ad approfondire. Ne è risultato che, a parte episodi singoli che ci sono stati, la particolarità attraversava tutto il periodo di vita e l'intera storia del lager. Si tratta, appunto, di una storia tutta da scoprire".
|