Anno scolastico 2016 - 2017
Venerdì 10 marzo la classe IV A del Liceo - Opzione Scienze Applicate – ha partecipato alle commemorazione del 145° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini a Genova, presso l'Istituto Mazziniano di via Lomellini, 11.
programma della giornata
brochure delle Giornate Mazziniane 2017
Uomo politico le cui idee furono fondamentali per la realizzazione dell'unità d'Italia, Mazzini (nato a Genova il 22 giugno 1805) morì infatti 10 marzo 1872, a Pisa.
Militante inizialmente della Carboneria (1827-30), fu esule in Francia, in Svizzera ed in Inghilterra, non rinunciando mai, nonostante i numerosi fallimenti delle azioni insurrezionali di cui si fece promotore, alla realizzazione di quella repubblica unitaria "di liberi ed eguali", consapevoli di appartenere alla stessa nazione. I mezzi per raggiungere questo fine erano, secondo il patriota, una educazione che predicasse l'insurrezione e un'insurrezione dalla quale risultasse un principio di educazione nazionale.
Durante la visita gli studenti e le studentesse hanno avuto modo di assistere alla presentazione curata da loro coetanei del Liceo Classico C. Colombo di Genova con la posa della corona d'alloro da parte di rappresentanti delle autorità genovesi e di seguire il percorso all'interno dell'Istituto mazziniano.
Hanno apprezzato la competenza della studiosa e la passione con la quale mostrava ed illustrava i vari reperti, cimeli, documenti scritti ed iconografici, appartenenti non solo a Giuseppe Mazzini ma anche a Giuseppe Garibaldi, Goffredo Mameli, Michele Novaro.
Si sono altresì compiaciuti della ricchezza delle testimonianze conservate nella casa natale di Mazzini, che ha consentito loro di rivivere con maggior consapevolezza quella fase della nostra Storia, talvolta trascurata o addirittura dimenticata ed hanno preso coscienza del fatto che - almeno in parte - le radici dell'Unione Europea vanno cercate nel progetto della Giovine Europa di ispirazione mazziniana, e che le criticità che attualmente presenta l'Europa erano già state previste dal patriota genovese.
|