Anno scolastico 2016 - 2017
----------------
Giovedì 12 gennaio le classi 2^ A EC e 3^ B AFM si sono recate a Castel San Giovanni (PC) per visitare il magazzino di Amazon e l’antico borgo medioevale di Grazzano Visconti, accompagnati dalla Prof.ssa Ciapica, la Prof.ssa Vigorito e il Prof. Ferretto.
Il report di due studenti della 2 A EC: Giulia e Lorenzo. Dopo un piacevole viaggio, accompagnato dai simpatici cori di noi ragazzi, siamo entrati all’interno dell’enorme edificio. Inutile dire che ci ha subito colpito il forte “via vai” dei numerosi dipendenti della ditta; non si fermavano un secondo, sembravano veri e propri robot. È stata una magnifica esperienza vedere con i propri occhi il mondo del lavoro, stupendo e precisissimo ma anche un po’ inquietante. Siamo saliti al piano di sopra, la guida ci ha spiegato un po’ come funzionava l’attività e cosa avremmo visitato e subito è partita la visita. Lunghissimi nastri trasportatori sui quali la merce era disposta in maniera molto precisa in determinati spazi, riconosciuti secondo un codice. Gli oggetti venivano prelevati dai cosiddetti “picker” che seguivano un preciso itinerario in un determinato lasso di tempo entro cui dovevano recuperare la merce pronta ad essere imballata e poi spedita. Un lavoro secondo noi interessante da vedere come visitatori ma “alienante”, se si pensa che in 8 ore i dipendenti hanno una unica pausa di 30 minuti. Insomma, una bella esperienza visitare questo enorme magazzino (100.000 m²) che ci ha fatto capire che dietro un solo “click” c’è un enorme lavoro. Abbiamo successivamente pranzato all’Old Wild West, un originale locale in stile western; qui abbiamo gustato del buon cibo e abbiamo usufruito, finito di pranzare, di qualche passatempo messo a disposizione dal locale. Successivamente ci siamo diretti a Grazzano Visconti, abbiamo visitato questo incantevole borgo e abbiamo scattato qualche foto. Al termine della visita siamo ripartiti per tornare a casa, molto soddisfatti di questa meravigliosa giornata.
Grazzano Visconti, il suggestivo villaggio neo-medioevale chiuso al traffico cittadino, fu costruito su iniziativa di Giuseppe Visconti di Modrone intorno all’antico castello, agli inizi del 1900, con l’intento di creare un originale centro artistico in veste medioevale. Passeggiando tra le viuzze è facile imbattersi in scorci suggestivi di case affrescate o in una delle diverse botteghe artigianali specializzate nella lavorazione del ferro battuto.
|