La partecipazione al progetto eTwinning "Our languages – Our Treasure", che ha visto coinvolte le classi 1AT e 2AT del nostro Istituto in un gemellaggio elettronico con oltre 20 scuole di altrettanti paesi europei, ha offerto l'occasione per celebrare lunedì 26 settembre 2016 la Giornata Europea delle Lingue.
Tale ricorrenza, istituita dal Consiglio di Europa nel 2001, ha l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale del nostro continente e sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita.
Nell'ambito delle iniziative realizzate in tale occasione, tutti gli studenti del nostro Istituto sono stati sottoposti ad un sondaggio sulla loro personale esperienza linguistica. I dati raccolti sono stati elaborati ed analizzati dagli allievi della IV ASIA che, sotto la direzione della Prof.ssa Melis, hanno condotto un'indagine statistica sul campo rivolta a quantificare il patrimonio linguistico interno alla scuola. Il quadro che è emerso è quello di una scuola multilingue, in cui accanto alla lingua italiana e a quelle apprese in ambito scolastico, circa un quarto delle famiglie parla un'altra lingua considerata fondamentale per la formazione e l'identità culturale degli studenti coinvolti.
In conclusione, il progetto eTwinning, grazie all'ampia condivisione internazionale ed interna, ha centrato il suo obiettivo: quello di sensibilizzare gli allievi al valore della diversità linguistico-culturale come fonte di arricchimento e come base di un pluralismo rivolto a coniugare la capacità di conoscere ed apprezzare le differenze alla ricerca di valori comuni.
|