Il 29/01/2018 il nostro Istituto ha avuto l'onore di ospitare il campione Alessandro Lambruschini, classe 1965.
Ex siepista italiano, campione europeo e medaglia di bronzo ai mondiali e alle olimpiadi di Atlanta nel 1996. E' stato uno dei migliori interpreti italiani dei 3000 siepi.
Nel corso dell'incontro, sono stati ripercorsi e proiettati con immagini i momenti più importanti della sua carriera. L'evento è stato organizzato in collaborazione con la sezione del "Panathlon" ed il campine è stato presentato dal suo allenatore il prof. Giancarlo Chittolini il quale lo ha definito come un personaggio schivo e sempre molto umile (qualità che spesso si rileva nei grandi).
Il campione ha parlato con i ragazzi della sua vita di come sia arrivato alla passione per la corsa raccontando che la sua carriera sportiva è iniziata con il calcio dove era "bravino", in seguito grazie alla partecipazione ai giochi della gioventù e alla vittoria della campestre si è appassionato all'atletica. La vittoria più importante, che ha segnato la storia dell'atletica italiana, è stata il bronzo alle olimpiadi di Atlanta dove é riuscito ad interrompere la supremazia degli atleti keniani e a raggiungere il podio.
Gli studenti hanno dimostrato il loro interesse rivolgendo ad Alessandro diverse domande: come andava a scuola, come e perché si è dedicato a questo sport, quanto ha guadagnato, le emozioni che provava dopo le vittorie ... e numerose sono state le foto scattate in compagnia dell'atleta. E’ stata una mattinata emozionante perché i nostri studenti hanno potuto vedere ed ascoltare un grande campione che si è rivolto a loro con umiltà, interesse e grande capacità di relazione.
|