Palloncini bianchi verso il cielo, uno striscione portato dai nostri ragazzi ricordano che questa edizione della Settimana dello Sport è dedicata alla professoressa Loredana Piaggio, scomparsa prematuramente lo scorso dicembre e anima della rinascita di questa manifestazione.
La presentazione del terzo anno della nuova era della manifestazione si è svolta Martedì 6 Marzo nell’Auditorium del nostro Istituto, vero e proprio fulcro organizzativo dell’evento, alla presenza delle istituzioni comunali, del corpo docenti e di un nutrito gruppo di studenti.
La manifestazione è stata inaugurata Venerdì 9 Marzo con la tradizionale sfilata, che ha preso il via dal Chiosco della Musica per poi percorrere un tratto del lungomare, via Mazzini, piazza Cavour e piazza Canessa prima di raggiungere la palestra della Casa della Gioventù. Protagonisti i bambini delle scuole cittadine, le note del corpo bandistico “Città di Rapallo” e le voci dei bimbi del Piccolo Coro San Girolamo Emiliani che hanno accompagnato il corteo fino alla seconda parte della cerimonia di inaugurazione, presentata da Andrea Molinari. Commozione nel momento in cui i rappresentanti delle civiche amministrazioni hanno consegnato una targa commemorativa e di ringraziamento ai familiari della professoressa Piaggio, “che amava ripetere agli alunni di credere nelle loro potenzialità” come ha ricordato la dirigente Mariabianca Barberis. Evento clou dell’anno sportivo rapallese per le scuole e occasione di massima sinergia per le realtà amministrative, educative, assistenziali e di volontariato e che ha visto coinvolte le scuole primarie e secondarie dei Comuni di Rapallo e Zoagli, la Settimana dello Sport 2018 si è conclusa il 19 Marzo con la cerimonia conclusiva presso la Casa della Gioventù, con attività di percorso misto per le scuole secondarie. Al termine, flash mob di chiusura della manifestazione.
|