|
a.s. 2017-2018 |
|
“Educazione alla Cultura della legalità e cittadinanza attiva” Lunedì 12 marzo si è svolto l’incontro riservato alle classi seconde con il comandante della Compagnia Carabinieri di Santa Margherita Ligure e il Comandante della Compagnia Carabinieri di Rapallo.
Obiettivo del progetto è di contribuire a sviluppare nei giovani la coscienza sociale basata sul rispetto dell’altro, delle regole e delle leggi. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati ai ragazzi l’organizzazione dell’apparato di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria italiano, in modo da consentire loro di iniziare a prendere confidenza con le istituzioni e nello specifico con il delicato ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianità dal “Carabiniere”. Sia i ragazzi che le ragazze si sono mostrati molto interessati anche alle spiegazioni circa la struttura, i compiti dell’Arma e a come si diventa Carabiniere. Nel corso dell’incontro sono stati trattati temi come il bullismo, anche nella sua “evoluzione” del cyberbullismo, quindi l’importanza del sostegno e dell’aiuto ai compagni in difficoltà e dell’uso corretto della rete, le conseguenze - fisiche e giuridiche - derivanti dall'uso di sostanze stupefacenti e dell’alcool, i pericoli derivanti dall'uso di internet e social network, l’importanza del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, nonché il significato della violenza di genere. Non si è trattato di una lezione cattedratica, bensì di un incontro di sensibilizzazione che ha trovato il suo momento più significativo nel “question time” riservato agli alunni nella parte finale dell’incontro.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
5 maggio 2018 "La notte bianca della legalità"
Porte aperte ai più giovani nei Palazzi di giustizia di Genova
Iniziativa promossa e sostenuta dall’Associazione Nazionale Magistrati e realizzata in collaborazione col Ministero dell’Istruzione. Tante le iniziative in programma per far confrontare i ragazzi con i temi della legalità e del contrasto alla criminalità perché una giustizia che funziona è condizione essenziale per la tutela dei diritti dei cittadini e per una società equa.
|
|