Dall'anno scolastico 2010/2011 alcune classi del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate partecipano al progetto didattico CASIO-Educational interamente dedicato agli insegnanti di matematica e fisica con l’obiettivo di sostenerli nel non facile compito di introdurre la tecnologia nella didattica. La referente del progetto è la prof.ssa M.Maddalena Bovetti.
In particolare si sperimenta l’uso della calcolatrice grafica FXCG50 della Casio. Nel corso degli anni gli studenti partecipanti al progetto hanno potuto imparare l’uso dello strumento lavorando su più di 20 calcolatrici fornite in commodato d’uso dalla ditta giapponese, sono stati organizzati corsi di formazione per i docenti e attualmente si sta svolgendo un corso dedicato agli allievi di una classe quarta in previsione dell’esame di stato in quanto questo tipo di calcolatrice è ammessa alle prove d’esame.
Il nostro Istituto, inoltre, parteciperà al concorso
nato dal Protocollo d’Intesa firmato da CASIO e dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel gennaio 2018.
Il Mondo dà i numeri è un progetto didattico nazionale che ha come obiettivo diffondere la tecnologia nello studio della matematica, della fisica e delle discipline scientifiche in generale. Avendo aderito al progetto la scuola ha ricevuto un Kit con undici calcolatrici CASIO FX-CG 20, sei sensori e una centralina CLAB da utilizzare per gli esperimenti di laboratorio. Per la presentazione del progetto la referente ha partecipato ad un incontro di informazione a Roma il 16 marzo 2018 e ad un incontro di formazione (insieme alla prof.ssa Monica Bregante) presso il Museo della Scienza e della tecnica di Milano.
Il nostro Liceo, con le classi sia del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate che Sportivo ed i loro insegnanti di fisica, matematica e scienze motorie, si impegna attivamente a realizzare esperimenti con utilizzo del Kit sia nella rilevazione dei dati che nella rielaborazione degli stessi: si prenderanno in considerazione esempi derivanti da situazioni di vita reale e si costruiranno modelli matematici che ne permettono la soluzione. Tali situazioni saranno tratte, in particolare, da attività e giochi sportivi, proposte dai docenti, ma anche da curiosità sorte dalla discussione con gli studenti durante le lezioni. Esempi: La posizione dello starter durante le gare di atletica influenza il risultato? Quanto peso regge un trampolino? … Il materiale prodotto potrà contribuire alla crescita del materiale didattico che la piattaforma www.casio-edu.it mette a disposizione dei docenti.
|