Dopo il successo degli anni passati, il corso “Nonni su Internet”, organizzato dal nostro Istituto è arrivato quest’anno alla sesta edizione.
Al corso, iniziato l’8 marzo, si sono iscritti quasi trenta anziani con più di 65 anni, ai quali i giovani tutor della scuola hanno insegnato l’utilizzo di alcune abilità informatiche di base. Quest’anno i tutor sono stati 23 studenti della classe terza del corso di Sistemi Informativi Aziendali: Sara B., Alessia B., Virginia C., Martina C., Alessio C., Luca C., Mattia C., Gaia G., Kristo G., Sumbull H., Lorenzo M., Giulia M., Yasser N., Federico O., Filippo R., Federica R., Giulia S., Renis S., Alessandro S., Giacomo S., Simone T. ed Alessandro Z. Docente referente è stato il professor M. Montagnoli. Hanno collaborato anche tre studententesse della classe quarta del corso di Sistemi Informativi Aziendali: Chiara C., Federica D. e Celeste B. che avevano tenuto il corso lo scorso anno e che hanno aiutato e sostenuto i nuovi compagni “docenti”.
Il corso, articolato in 10 ore suddivise in sette lezioni, ha permesso agli studenti/tutor di insegnare a scrivere e salvare un documento, navigare su internet, inviare una e-mail ed usare i principali social network. Inoltre alcuni nonni hanno voluto anche un insegnamento all’uso del loro cellulare.
Gli studenti hanno lavorato con entusiasmo; sono stati efficaci nelle spiegazioni; hanno avuto il plauso dei “nonni” con i quali hanno saputo stabilire un rapporto intergenerazionale importante e positivo.
Anche quest’anno l’attività è stata svolta in collaborazione con la Consulta del Volontariato.
Gli studenti hanno realizzato un attestato per tutti i nonni ed hanno improvvisato un rinfresco portando cibi e bevande per festeggiare il termine delle lezioni.
|