Viaggio d’istruzione al CERN
(Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire)
Il CERN è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle: vi lavorano 7000 persone fra fisici e ingegneri dei 21 stati membri, più alcuni osservatori. Si trova al confine tra Svizzera e Francia alla periferia ovest della città di Ginevra nel comune di Meyrin.
La visita è stata organizzata dai professori di fisica Giovanni Dodero e Daniela Budicin ed è stato necessario pianificarla con oltre due anni di anticipo in quanto il permesso di ingresso è molto difficile da ottenere.
Ciò che rende questa visita del tutto eccezionale è il fatto che il gruppo del Liceti è stato accompagnato dal ricercatore prof. Luigi Morettini al rivelatore principale ATLAS.
il prof. Morettini accoglie il gruppo del Liceti
ATLAS, che ha permesso la recente scoperta del Bosone di Higgs, è il più grande rivelatore di particelle al mondo ed è grande come la cattedrale di Notre Dame e pesante come la torre Eiffel ed è situato 100 m sotto terra.
La visita nella caverna è stata un'occasione unica in quanto non prevista dalle visite ufficiali CERN e concessa solo se il personale ricercatore si assume la responsabilità della discesa; inoltre è stata una delle ultime possibilità di visita perché presto l'intero acceleratore subirà interventi di miglioramento e quindi l'accesso al pubblico sarà interdetto a causa degli eccessivi livelli di radiazione.
I ragazzi si sono dimostrati interessati, impressionati dalla maestosità dell'apparato ed hanno sorpreso piacevolmente le guide con i loro interventi e le loro domande.
Dopo un breve passaggio al centro di calcolo del CERN con centinaia di PetaByte (dati) in linea, la visita è proseguita al LEAR (low-energy-antiproton-ring) un acceleratore per la scoperta di nuove particelle elementari e per la verifica della teoria dell'unificazione delle forze forti e deboli.
I ragazzi sono stati quindi ospiti della mensa dei ricercatori, incrociando e riconoscendo anche il premio Nobel italiano Carlo Rubbia.
La visita uffiiciale dedicata alla scuola da parte del CERN è iniziata il secondo giorno ed ha previsto una conferenza introduttiva sulla fisica delle particelle e la ricerca di base e una perlustrazione del capannone dove sono esposti e testati i magneti superconduttori, le cavità a radio-frequenza e i quadrupoli magnetici focheggiatori vale a dire i componenti fondamentali dell'acceleratore LHC.
La fisica moderna nella scuola secondaria di secondo grado è spesso relegata ad informazioni conoscitive e solo nei licei scientifici. Questa visita ha dato la possibilità agli studenti dei diversi indirizzi presenti nel nostro Istituto, di conoscere la realtà e la serietà con cui la ricerca svolge le proprie indagini per ampliare le nostre conoscenze e migliorare la nostra vita.
|