Libri di testo

Home Il Liceti al Diplomacy Challenge a Roma

Sofia e Marco al Diplomacy Challenge a Roma: da diplomandi a diplomatici nel giro di tre giorni

 

 

Venti alunni provenienti da dieci scuole italiane, nell'ambito del Festival della Diplomazia a Roma si sono incontrati e confrontati dal 13 al 15 Ottobre 2021 nel Diplomacy Challenge.

 

Tra le dieci scuole anche il Liceti, con Sofia Onofri e Marco Sanfilippo, accompagnati dal prof. Francesco Robbiano.

Presente anche il Liceo King di Genova, con Elisa Peretti e Matteo Cantatore, accompagnati dalla prof. Evanna Bonicelli.

 

I ragazzi hanno fatto una vera e propria full immersion nel mondo della diplomazia.

Mercoledì 13 hanno avuto l’occasione di visitare l’Archivio Storico al Ministero degli Esteri mentre giovedì 14 hanno potuto assistere al Panel su “Covid-19 e l’empowerment femminile” al Senato, potendo ascoltare le parole illuminanti e ispiratrici di Vera Jourova, vicepresidente della Commissione Europea. In seguito è iniziata la gara vera e propria.

Ognuno dei venti studenti è stato abbinato a un Paese del G20 tramite sorteggio.

Sofia Onofri è stata abbinata alla Turchia e Marco Sanfilippo alla Germania.

Due Paesi alla volta si sono fronteggiati su temi attuali e importanti nel panorama delle relazioni internazionali. I ragazzi hanno dovuto cimentarsi in discorsi in inglese nei quali dovevano dimostrare di sapersi immergere nella politica della nazione rappresentata e allo stesso tempo ottenere l’attenzione e il consenso degli altri stati coinvolti. Una giuria composta da tre diplomatici di lungo corso designava di volta in volta chi, vincendo, avrebbe passato il turno e chi invece, perdendo la sfida, sarebbe rimasto comunque alleato del vincitore, con la possibilità di aiutarlo in un’alleanza trasversale.

Dopo il primo turno, dieci ragazzi/nazioni sono passati al turno successivo, ed entrambi i nostri studenti ce l’hanno fatta, così come i loro compagni e nuovi amici del King. Ma alle semifinali, il sorteggio condanna il gruppo di amici ai due “derby fratricidi”: il nostro Marco/Germania ha prevalso su Matteo/Italia del King e Elisa/Regno Unito del King ha prevalso sulla nostra Sofia/Turchia. Tutti e quattro sono stati davvero bravi, dimostrando originalità e passione nei loro discorsi.

Pare che il vero talismano di Marco sia stata la mitica cravatta prestatagli dal prof. Robbiano, che gli ha conferito la forza di andare avanti con discorsi sempre più convincenti.

 

Cinque ragazzi/nazioni hanno avuto accesso alla finale di venerdì 15, nella quale il tema comune era “The Pandemic and the fragility of our interconnected world”. Dopo una notte almeno in parte passata a preparare i discorsi, i ragazzi si sono recati alla sede dell’UNIDROIT per la finale.

Il vincitore è stato Tommaso Salerno, del Liceo Talete di Roma, abbinato alla Repubblica della Corea, che ha dimostrato ottime qualità oratorie. Secondi a pari merito, staccati di appena un punto dal vincitore, proprio il nostro Marco Sanfilippo ed Elisa Peretti del King, che si sono distinti con ottimi discorsi.

Ecco le parole dei protagonisti.

Marco: “È stato molto interessante conoscere e sfidare altri ragazzi davvero molto capaci. Questa esperienza mi ha anche insegnato a gestire i tempi e soprattutto… l’ansia!”

Sofia: “Questa esperienza mi rimarrà impressa per molto tempo. È stato bellissimo riuscire a superare la paura di parlare in pubblico e soprattutto sono riuscita a dimostrare a me stessa di poter accettare altre sfide come questa!”.

 

Dopo un ultimo giro, finalmente spensierato, per le vie di Roma, venerdì abbiamo fatto il nostro rientro a casa in treno. Nel bagaglio del ritorno qualche souvenir, gli abiti - rigorosamente formali - un po’ stropicciati, un pizzico di stanchezza e la consapevolezza di avere avuto la fortuna di partecipare a un’esperienza davvero speciale.

 

 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31

Chi è online

 2 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.