Modalità per le attività di recupero_
|
|
|
Per gli studenti che presentano insufficienze in una o più discipline derivanti da difficoltà oggettive nella comprensione della materia o nel metodo di studio sono attivate modalità di recupero, nel corso dell’anno, quali: • corsi di recupero I.D.E.I (Interventi Didattico Educativi Integrativi), di durata variabile fino a 10 ore, per singola disciplina, comprensive dei tempi di verifica – compatibilmente con le risorse economiche disponibili; • recupero in itinere/”pausa didattica” in orario curricolare; • studio individuale, che richiede lo studio di temi e nuclei fondamentali indicati dal docente della disciplina; • studio assistito in orario pomeridiano per le classi del biennio; • sportello di recupero.
Agli studenti che presenteranno una o più insufficienze nello scrutinio finale e per i quali verrà disposta la Sospensione del Giudizio di promozione o di non promozione, saranno indicate le modalità di recupero scelte tra le seguenti: corsi di recupero I.D.E.I., ove possibile per classi parallele, nel periodo Giugno - Luglio - Agosto; studio individuale, che richiede lo studio di temi e nuclei fondamentali indicati dal Docente della disciplina. Nel caso in cui fosse indicata la partecipazione a corsi di recupero I.D.E.I. la famiglia potrà scegliere di non avvalersi di tali iniziative, ma dovrà darne preventivamente comunicazione formale all’Istituto. Comunque per lo studente sussisterà l’obbligo di sottoporsi alle verifiche conclusive programmate dal Consiglio di classe, volte ad accertare l’avvenuto superamento delle carenze riscontrate. Infatti tutti gli studenti per i quali il giudizio è stato sospeso dovranno sostenere delle prove di verifica entro Agosto. Successivamente il Consiglio di Classe procederà, sulla base delle verifiche effettuate, all’integrazione dello scrutinio finale, deliberando definitivamente l’ammissione o la non ammissione alla classe successiva dei suddetti studenti. Qualsiasi intervento di recupero risulterà inefficace se non sarà accompagnato da una adeguata partecipazione all’attività didattica in classe e da un rinnovato impegno nello studio individuale domestico, secondo le indicazioni fornite dai Docenti.
|
Scarica il file relativo alla composizione delle Commissioni e l'attribuzione degli incarichi nell'a.s. 2010/2011
|