|
Il laboratorio, completamente rinnovato nel 2017, è costituito da 16 PC (15 per gli studenti e uno per il docente), una stampante e un proiettore.
I 16 PC sono collegati in rete lan con tecnologia Ethernet e connessione ad Internet tramite switch cablato all’interno del laboratorio stesso. Il proiettore è connesso al PC del docente. I computer sono dotati di sistema operativo Windows 10, del pacchetto applicativo Office 2007, di una piattaforma di linguaggi di programmazione che consente, tra l’altro, di programmare nel linguaggio C++ (presenti gli ambienti di sviluppo Codeblock-C++ e VisualStudio) e in pseudolinguaggio (Scratch), di creare pagine web (Expression Web), di creare e interrogare basi dati (MySql ed Access), di fare programmazione Web (PHP), di analizzare traffico in rete (Wireshark), di effettuare fotoritocco (gimp) e di programmare e gestire attività (pacchetti gratuiti simili a Microsoft Project). Software open source vengono installati di volta in volta secondo le necessità applicative. Il Laboratorio utilizza la piattaforma Moodle per poter implementare classi virtuali con alunni e rendere il più possibile efficace l'attività didattica.
Classi/Materie che lo utlizzano Il laboratorio viene utilizzato da classi del liceo scientifico-scienze applicate, classi del settore economico, classi del settore turistico. In orario ufficiale l’utilizzo del laboratorio è destinato a tali classi nelle materie Informatica, Tecnologie Informatiche, Tecnologie della Comunicazione. E’ possibile utilizzare il laboratorio nelle ore non occupate in orario ufficiale, dopo prenotazione presso il responsabile.
Obiettivi disciplinari Per le classi del biennio e per Tecnologie della Comunicazione, conoscere e sapere utilizzare le applicazioni di produttività individuale (pacchetto Office). Per Informatica nel biennio, sapere programmare in pseudolinguaggio Scratch ed effettuare app su Android; sapere creare pagine web. Per Informatica nel triennio (classi del liceo), conoscere le istruzioni fondamentali di un linguaggio di programmazione C/C++; saper realizzare semplici programmi in C/C++ per risolvere algoritmi logico-matematici e saper lavorare con i Database. Per Informatica nell'economico saper utilizzare il Web per il business, saper organizzare e gestire attività ed essere in grado di costruire archivi informatici efficienti ed utilizzabii in rete. In generale per tutte le classi che studiano le reti sapere creare database (MySql) ed interrogarli in rete e sapere lavorare con applicativi Web.
Indietro (I Laboratori)
|