Libri di testo

Home


Lorenzo Licalzi

Istituto F.Liceti - Rapallo - Sabato 14 Aprile 2012

Dopo Cinzia Tani, presente a scuola il 3 Marzo scorso, il 14 Aprile è stata la volta di Lorenzo Licalzi, scrittore genovese autore di molti romanzi di successo. Gli studenti e le studentesse del “Liceti”, con l’aiuto dell’Associazione “Soroptimist, che si è occupata di contattare lo scrittore e di fissare l’incontro, hanno letto il suo primo romanzo, “Io no”, pubblicato nel 2001. La trama e  lo stile della scrittura, accattivanti e molto attuali, hanno consentito ai ragazzi di appassionarsi ed entusiasmarsi non solo alla lettura, ma anche alla preparazione stessa dell’evento, avvenuto nell’Auditorium “Scartezzini” dell’Istituto.

Dopo la consueta presentazione della presidentessa del Soroptimist,  e il saluto della Dirigente Scolastica Maria Bianca Barberis, alcuni tra gli studenti e le studentesse - Arianna C., Beatrice C., Erica D., Flavia P., Manuel O., Giacomo S. e Samuele T. - hanno letto brani tratti dal romanzo e per loro significativi, condividendo con l'uditorio le emozioni provate durante la lettura individuale. Alle loro spalle, nel frattempo, altri compagni - Johan F., Andrea M., Federica N., Lorenzo P., Lorenzo S. - proiettavano  immagini relative ai contenuti.

Lorenzo Licalzi, poi, dimostrando grande disponibilità e capacità comunicativa, ha parlato di sé e della sua attività di scrittore, ed ha risposto alle domande che il giovane pubblico gli ha rivolto.

Nell'ambito dell’iniziativa gli studenti, oltre a leggere ”Io no”, hanno avuto modo di assistere alla proiezione del film, da esso tratto e diretto da Ricky Tognazzi e da Simona Izzo: è stato interessante, infatti, discutere sul rapporto esistente tra due diversi linguaggi comunicativi e sulla difficoltà di trasferire su pellicola le emozioni che il testo scritto sicuramente dona.

 














 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Chi è online

 41 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.