Lorenzo Licalzi
Istituto F.Liceti - Rapallo - Sabato 14 Aprile 2012
Dopo Cinzia Tani, presente a scuola il 3 Marzo scorso, il 14 Aprile è stata la volta di Lorenzo Licalzi, scrittore genovese autore di molti romanzi di successo. Gli studenti e le studentesse del “Liceti”, con l’aiuto dell’Associazione “Soroptimist”, che si è occupata di contattare lo scrittore e di fissare l’incontro, hanno letto il suo primo romanzo, “Io no”, pubblicato nel 2001. La trama e lo stile della scrittura, accattivanti e molto attuali, hanno consentito ai ragazzi di appassionarsi ed entusiasmarsi non solo alla lettura, ma anche alla preparazione stessa dell’evento, avvenuto nell’Auditorium “Scartezzini” dell’Istituto.
Dopo la consueta presentazione della presidentessa del Soroptimist, e il saluto della Dirigente Scolastica Maria Bianca Barberis, alcuni tra gli studenti e le studentesse - Arianna C., Beatrice C., Erica D., Flavia P., Manuel O., Giacomo S. e Samuele T. - hanno letto brani tratti dal romanzo e per loro significativi, condividendo con l'uditorio le emozioni provate durante la lettura individuale. Alle loro spalle, nel frattempo, altri compagni - Johan F., Andrea M., Federica N., Lorenzo P., Lorenzo S. - proiettavano immagini relative ai contenuti.
Lorenzo Licalzi, poi, dimostrando grande disponibilità e capacità comunicativa, ha parlato di sé e della sua attività di scrittore, ed ha risposto alle domande che il giovane pubblico gli ha rivolto.
Nell'ambito dell’iniziativa gli studenti, oltre a leggere ”Io no”, hanno avuto modo di assistere alla proiezione del film, da esso tratto e diretto da Ricky Tognazzi e da Simona Izzo: è stato interessante, infatti, discutere sul rapporto esistente tra due diversi linguaggi comunicativi e sulla difficoltà di trasferire su pellicola le emozioni che il testo scritto sicuramente dona.
|
|