Cinzia Tani
Istituto F. Liceti - Rapallo - Sabato 3 Marzo 2012
Il primo appuntamento nell'ambito dell'iniziativa “Incontro con l’autore” è stato con Cinzia Tani, scrittrice, giornalista, sceneggiatrice, autrice di programmi televisivi e radiofonici, nonché docente universitaria.
L’incontro, avvenuto nell' Auditorium "Scartezzini" dell'Istituto ed organizzato in collaborazione con il Club Soroptimist Tigullio, è stato preceduto da attività a cui hanno partecipato studentesse e studenti delle classi II, III, IV: la lettura del romanzo; la stesura della sua recensione e dell’intervista all’autrice; l’organizzazione dell’evento.
Dopo una presentazione dell’autrice e delle finalità ed iniziative del Club Soroptimist Tigullio, alcuni tra gli studenti e le studentesse - Nicola B., Beatrice C., Anna D., Erika G., Flavia P., Giorgia T. e Chiara Z. - hanno letto diversi brani tratti dal romanzo "Charleston". Nel frattempo, altri compagni - Lorenzo P. e Simone F.- proiettavano immagini da loro reperite, attinenti i contenuti dei brani scelti.
Un aspetto ulteriormente interessante della mattinata è stato offerto dalla presenza dei musicisti Paolo Firpo (sax tenore soprano), Manuel Aichini (chitarra) e Massimo Mennuini (voce), che hanno preceduto e in parte accompagnato la lettura di quelle pagine in cui la musica jazz è protagonista.
L’attenzione per il romanzo deriva certamente dalla ricchezza della trama, collocata in un periodo storico assai interessante (dai ruggenti anni Venti ai Sessanta del secolo scorso), ma anche dalla scelta dell’ambientazione che ha per protagoniste Sanremo e Rapallo.
|