Maurizio Lastrico
Circolo Golf e Tennis - Rapallo - Lunedì 24 Settembre 2012
Lunedì 24 settembre il Circolo Golf e Tennis di Rapallo ha avuto un ospite d’eccezione: Maurizio Lastrico che ha tenuto un’ora di lezione agli studenti delle classi quinte del liceo Da Vigo e dell’Istituto Superiore Liceti. Una lezione-spettacolo che ha monopolizzato l’interesse dei ragazzi che l’hanno ascoltato in rispettoso silenzio anche se non sono mancate battute ironiche sollecitate dallo stesso comico. Ma non solo gli allievi lo hanno accolto con entusiasmo, addirittura due insegnanti del Liceti prof. Benvenuto e prof. Salvo hanno composto dei versi in omaggio all’attore.
Proprio perché Lastrico ha saputo attingere con intelligenza dal capolavoro di Dante e dimostra che la cultura può anche divertire con il suo libro “Nel mezzo del Casin di nostra vita” si serve di un linguaggio rigidamente strutturato in endecasillabi, ma racconta episodi che sono parte del vissuto quotidiano come la ricerca del parcheggio sotto casa, di viaggi last minute con bidone assicurato, di un’interrogazione a scuola, del sushi bar ect. Proprio questo paradosso fra linguaggio aulico ed argomenti semplici, ma che accadono alla gente e nei quali il pubblico si riconosce, è la formula magica che fa di quest’attore/scrittore un fenomeno unico nel panorama italiano.
Notevole il duetto fra Giulietta e Romeo di Shakespeare recitato in genovese.
Copie del libro di Lastrico sono state offerte dal Soroptimist Club del Tigullio alle due scuole. Quindi i ragazzi hanno incontrato l’autore dopo aver letto il suo libro. Come con gli altri due autori: Cinzia Tani “Charleston” e Lorenzo Licalzi “Io no”.
Il progetto proseguirà anche nel corso del presente anno scolastico.
(articolo tratto da www.piazzacavour.it)
|