Libri di testo

Home

Giorgio Ansaldo

Auditorium Scartezzini - Istituto Liceti

Martedì 29 Aprile 2014

 

La mattina del 29 Aprile 2014 alle 11, nell’Auditorium “U.Scartezzini” del nostro Istituto, si è svolto l’incontro - conferenza del romanziere genovese Giorgio Ansaldo con le studentesse e gli studenti della scuola.

L’evento, inserito nel Progetto “Incontro con l’autore”, curato dalla professoressa Tiziana Torre, è il quarto  dal 2012, dopo quelli con Cinzia Tani, Lorenzo Licalzi e Maurizio Lastrico.

Giorgio Ansaldo, che ultimamente ha pubblicato per Liberidiscrivere il noir “L’Esplosione”,

ambientato come il precedente a Genova, ha saputo coinvolgere le ragazze ed i ragazzi  parlando di se’ e del suo rapporto con la lettura e la scrittura in modo affabile: raccontando della sua esperienza di uomo e di scrittore  ha toccato temi importanti – l’amore; la violenza domestica; l’amicizia; il  ruolo del “caso” nelle vicende umane; il ricatto emotivo; la fragilità; la difficoltà della scelta… – ed ha contemporaneamente illustrato il percorso che segue nella stesura di un romanzo.
Le domande poste dagli studenti hanno, infatti, stimolato  la riflessione sul rapporto  esistente  tra la fase puramente creativa e quella organizzativa, necessaria per scrivere.
Le ragazze e i ragazzi hanno avuto modo di considerare l’importanza delle scelte di un autore: Giorgio Ansaldo ha parlato delle tecniche narrative efficaci per confezionare una storia,  che deve essere interessante per l’intreccio ma anche accattivante per lo stile.

Durante l’intervista e la lettura di alcuni brani tratti da “L’Esplosione”, immagini,  proiettate sullo schermo alle spalle dello scrittore, davano forma alle suggestioni evocate dalle parole.

Gli studenti dell’Istituto  (in particolare quelli della IV A SIA) si sono preparati all’evento, leggendo i romanzi, preparando l’intervista, scegliendo i brani da proporre in Auditorium ai compagni, cercando  in rete immagini appropriate.



 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31

Chi è online

 10 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.