Giorgio Ansaldo
Auditorium Scartezzini - Istituto Liceti
Martedì 29 Aprile 2014
La mattina del 29 Aprile 2014 alle 11, nell’Auditorium “U.Scartezzini” del nostro Istituto, si è svolto l’incontro - conferenza del romanziere genovese Giorgio Ansaldo con le studentesse e gli studenti della scuola.
L’evento, inserito nel Progetto “Incontro con l’autore”, curato dalla professoressa Tiziana Torre, è il quarto dal 2012, dopo quelli con Cinzia Tani, Lorenzo Licalzi e Maurizio Lastrico.
Giorgio Ansaldo, che ultimamente ha pubblicato per Liberidiscrivere il noir “L’Esplosione”,
ambientato come il precedente a Genova, ha saputo coinvolgere le ragazze ed i ragazzi parlando di se’ e del suo rapporto con la lettura e la scrittura in modo affabile: raccontando della sua esperienza di uomo e di scrittore ha toccato temi importanti – l’amore; la violenza domestica; l’amicizia; il ruolo del “caso” nelle vicende umane; il ricatto emotivo; la fragilità; la difficoltà della scelta… – ed ha contemporaneamente illustrato il percorso che segue nella stesura di un romanzo. Le domande poste dagli studenti hanno, infatti, stimolato la riflessione sul rapporto esistente tra la fase puramente creativa e quella organizzativa, necessaria per scrivere. Le ragazze e i ragazzi hanno avuto modo di considerare l’importanza delle scelte di un autore: Giorgio Ansaldo ha parlato delle tecniche narrative efficaci per confezionare una storia, che deve essere interessante per l’intreccio ma anche accattivante per lo stile.
Durante l’intervista e la lettura di alcuni brani tratti da “L’Esplosione”, immagini, proiettate sullo schermo alle spalle dello scrittore, davano forma alle suggestioni evocate dalle parole.
Gli studenti dell’Istituto (in particolare quelli della IV A SIA) si sono preparati all’evento, leggendo i romanzi, preparando l’intervista, scegliendo i brani da proporre in Auditorium ai compagni, cercando in rete immagini appropriate.
|