Libri di testo

Home

 

 

 

 

Mattinata Ecologica

 

Anno scolastico 2013 - 2014

MATTINATA ECOLOGICA NEL TERZO LOTTO DEL PARCO DELLE FONTANINE
Mercoledì 14 maggio gli studenti del nostro Istituto si sono impegnati con grande volontà in una attività ecologica di raccolta differenziata dei rifiuti nel terzo lotto del Parco delle Fontanine,  liberandone il sottobosco da ogni possibile rifiuto!

Il Consiglio d'Istituto del Liceti, all'inizio dell'anno scolastico ha deliberato di stilare una convenzione con l'Associazione Parco delle Fontanine e tra le attività previste era inclusa la pulizia del Parco. Un obiettivo prioritario del Liceti è aprirsi al territorio e questa attività ne è la naturale conseguenza.
Gli studenti dell'indirizzo tecnologico (ex geometri) avevano già lavorato per le rilevazioni fornendo al Comune il materiale necessario per elaborare il progetto del terzo lotto. In questa "mattinata ecologica" sono stati coinvolti sempre gli studenti dell'indirizzo ed in particolare gli studenti della 4A e 4B hanno agito operativamente nel pulire il territorio che avevano precedentemente studiato.
Con l'attrezzatura fornita dalla ditta Aimeri, che poi ha provveduto al ritiro dei rifiuti, i ragazzi del Liceti hanno ampiamente dimostrato buona volontà ed efficienza!


Al momento della pubblicazione di questo articolo, il terzo lotto di c.ca 8000 m2 è stato da poco recintato e attende da quattro anni che vi sia realizzato un progetto ormai definitivo e comprensivo di:
• un percorso con pendenza contenuta e accessibile anche a disabili e mamme con carrozzina;
• una zona di regimazione delle acque,
• una area attrezzata per  cani;
• due aree attrezzate per barbecue;
e naturalmente:
• un  corretto rimboschimento con piante autoctone nel rispetto delle caratteristiche naturali del parco!
Questa realizzazione è stata finanziata dal lontano 2010 dal Fondo Tutela Ambiente dello Stato e Promozione dello Sviluppo del Territorio per un importo di 160.000 Euro.
La  cifra, escluso quanto speso per la recinzione, è da tale data disponibile presso il Comune di Rapallo e attende solo di essere impegnata!

 

 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Chi è online

 2 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.