Libri di testo

Home

 

Viaggio di istruzione a Roma

Classi del biennio

 

 

 

 

 

 

 

Anno scolastico 2014 - 2015

 

Non ci è sembrato lungo il viaggio in  pullman verso Tivoli, prima tappa della gita che nel mese di Marzo ha portato a Roma gli studenti del biennio del nostro Istituto. Anche sotto la pioggia l'area archeologica di Villa Adriana, la più famosa delle residenze imperiali romane, è  riuscita a stupirci per l'ingegnosità architettonica e l'imponenza dei resti delle strutture.

 

La visita della capitale, il giorno dopo, è iniziata con il Campidoglio e il Foro Romano, centro della vita pubblica di Roma Antica, per proseguire sulle tracce della storia millenaria della Città Eterna attraverso via dei Fori Imperiali sino al Colosseo e all'Arco di Costantino. Abbiamo poi raggiunto il Vaticano e visitato Piazza San Pietro e la Basilica, centro della spiritualità cristiana. Entrando, siamo rimasti immediatamente colpiti dalla ricchezza artistica degli interni e dalla suggestione che questo luogo sacro infonde.




La visita del centro storico di Roma è stata completata l'ultimo giorno partendo da Piazza Navona per giungere al Quirinale attraversando le vie e le piazze artisticamente e storicamente più significative, da Palazzo Montecitorio alla Galleria Colonna, dal Pantheon alla fontana di Trevi.

Un itinerario che continua a sorprenderci, anche se già si conosce Roma, capitale che riesce sempre ad emozionarci. Ecco il nostro gruppo ritratto in piazza Navona davanti alla splendida Fontana dei Fiumi del Bernini.


 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Chi è online

 42 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.