|
Viaggio di istruzione a Roma
Classi del biennio
|
|
Anno scolastico 2014 - 2015
|
Non ci è sembrato lungo il viaggio in pullman verso Tivoli, prima tappa della gita che nel mese di Marzo ha portato a Roma gli studenti del biennio del nostro Istituto. Anche sotto la pioggia l'area archeologica di Villa Adriana, la più famosa delle residenze imperiali romane, è riuscita a stupirci per l'ingegnosità architettonica e l'imponenza dei resti delle strutture.
La visita della capitale, il giorno dopo, è iniziata con il Campidoglio e il Foro Romano, centro della vita pubblica di Roma Antica, per proseguire sulle tracce della storia millenaria della Città Eterna attraverso via dei Fori Imperiali sino al Colosseo e all'Arco di Costantino. Abbiamo poi raggiunto il Vaticano e visitato Piazza San Pietro e la Basilica, centro della spiritualità cristiana. Entrando, siamo rimasti immediatamente colpiti dalla ricchezza artistica degli interni e dalla suggestione che questo luogo sacro infonde.
La visita del centro storico di Roma è stata completata l'ultimo giorno partendo da Piazza Navona per giungere al Quirinale attraversando le vie e le piazze artisticamente e storicamente più significative, da Palazzo Montecitorio alla Galleria Colonna, dal Pantheon alla fontana di Trevi.
Un itinerario che continua a sorprenderci, anche se già si conosce Roma, capitale che riesce sempre ad emozionarci. Ecco il nostro gruppo ritratto in piazza Navona davanti alla splendida Fontana dei Fiumi del Bernini.
|
|