Libri di testo

Home Attività scolastiche

Anno scolastico 2014 - 2015


Il giorno 28 aprile le classi 1A EC e 1A LS accompagnate dal prof. Dodero, dal prof. Robbiano e dalla prof.ssa Vignolo hanno partecipato, presso l’ex Monastero delle Benedettine di Pisa, alla tredicesima edizione della
MOSTRA SCIENTIFICA INTERATTIVA
“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”
promossa dal Dipartimento di Fisica "Enrico Fermi" - Università di Pisa e dall’Istituto Nazionale di Ottica - Consiglio Nazionale delle Ricerche


Gli studenti hanno potuto fare esperimenti di fisica molto interessanti basati su oggetti di uso quotidiano.

Nel  pomeriggio i ragazzi hanno visitato Piazza dei miracoli. La piazza del Duomo è il centro artistico e turistico più importante di Pisa.

Annoverata fra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO dal 1987, vi si possono ammirare i monumenti che formano il centro della vita religiosa cittadina, detti miracoli (da Gabriele d'Annunzio) per la loro bellezza e originalità: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo, e il Campanile, da cui il nome popolare di piazza dei Miracoli diffusosi poi nel dopoguerra, era del turismo di massa. Gabriele d'Annunzio utilizzò questo termine nel romanzo "Forse che sì forse che no" del 1910. La piazza è pedonalizzata ed è ricoperta da un grande prato. Assunse l'aspetto definitivo solo nel XIX secolo, soprattutto ad opera dell'architetto Alessandro Gherardesca, che demolì alcune costruzioni preesistenti, innalzò la nuova residenza capitolare (abbattuta nel 1863) e si interessò al restauro dei celebri monumenti. I monumenti della piazza secondo alcuni sono disposti secondo lo schema della Bilancia zodiacale di cui la Torre è il fulcro.

L’uscita didattica programmata è stata completa perché non solo ha risposto a interessi legati alla Fisica, ma anche alla conoscenza artistica del territorio con la visita delle bellezze architettoniche più importanti di Pisa.


 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31

Chi è online

 4 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.