Il Liceti, unica scuola in Liguria tra quelle selezionate alla prima edizione delle OLIMPIADI DI ROBOTICA EDUCATIVA, promosse dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur e la Fondazione Mondo Digitale.
La competizione dal titolo “La fabbrica dei campioni” è rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche della robotica.
Gli studenti, guidati dal prof. G. Dodero, per partecipare si sono cimentati nella realizzazione di un “campione” robotico, un prototipo funzionante in grado di gareggiare nelle competizioni internazionali di robotica.
Sono stati ammessi 56 progetti.
il prototipo selezionato per il Liceti |
|
L'esperienza è stata bellissima, e i ragazzi, fortemente motivati hanno organizzato nel nostro Istituto un corso interno di robotica, in cui loro stessi hanno il ruolo di "tutor". Il corso, che si sta svolgendo, avrà come conclusione un'altra gara tra i robot realizzati: la Lemu Square Race, che si svolgerà alla fine del corrente anno scolastico (2016-2017).
|