Libri di testo

Home

a.s. 2016-2017

 

 

Rapallo per le Giornate Europee del Patrimonio


Gli studenti del Liceti al Convegno “Il Patrimonio culturale come eredità di valori, conoscenze e tradizioni di un popolo”

 

Parlare inglese per “essere cittadini del mondo” o cercare di preservare e valorizzare le proprie radici culturali e linguistiche? L’ideale sarebbe riuscire a fare entrambe le cose, poiché per offrire qualcosa agli altri prima di tutto dobbiamo conoscere noi stessi.
Con queste considerazioni, che lasciano spazio ad un confronto di grande attualità, si è concluso il convegno sul tema

“Il Patrimonio culturale come eredità di valori, conoscenze e tradizioni di un popolo”

tenutosi sabato 24 settembre nell’Oratorio dei Neri di Rapallo, nell’ambito delle Giornate Europee di Patrimonio 2016.


Vi hanno preso parte il Vicesindaco, Pier Giorgio Brigati, in rappresentanza del Comune, R. Bagnasco, storico della gastronomia, l’architetto A. Rotta, organizzatrice del festival “Il Borgo delle Tradizioni”, lo scrittore S. Sansò, che per trent’anni è stato anche giornalista del “Secolo XIX”, e il nostro dirigente scolastico, Mariabianca Barberis.
Con i loro appassionati e accattivanti interventi, sono riusciti a coinvolgere gli studenti presenti in sala parlando di paesaggio, musica, cibo, arte, usanze, lingua, ovvero di tutto ciò che rende così ricco e affascinante il patrimonio culturale di un popolo. Hanno espresso la loro fiducia nei giovani, dai quali dipende la salvaguardia della preziosa eredità ricevuta dal passato, ma anche la costruzione di un futuro migliore, in cui la tolleranza e il rispetto delle altre culture permetta una vera crescita personale e collettiva. Proprio per le loro capacità di comunicare e di stimolare i ragazzi, la Preside Barberis ha invitato i relatori ad incontrare gli studenti del Liceti e a continuare la collaborazione già avviata tra la scuola e “Il Borgo delle Tradizioni”, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro.


 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Chi è online

 42 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.