Libri di testo

Home

a.s. 2016-2017

 

Alternanza Scuola/Lavoro

in collaborazione con l’Associazione Culturale e Comitato di Quartiere “PARCO DELLE FONTANINE” di RAPALLO.


Il Parco naturale delle Fontanine e l’Associazione che ne porta il nome

Circa cinquant’anni fa l’uomo realizzava l’autostrada e per costruirla faceva un grosso taglio nel bosco, lo riempiva di cemento e interrompeva il percorso dell’acqua verso il fondo valle, le Fontanine si inaridivano. Iniziava così un periodo di totale abbandono del bosco che con il passare del tempo diventava sempre più ingombro di immondizia e sempre più sporco. Vent’anni fa questa zona fu indicata come luogo per la costruzione dell’ospedale di Rapallo, i residenti si sono opposti strenuatamente perché le vie d’accesso erano veramente impraticabili; l’ospedale poi è stato costruito a S.Pietro. In seguito si decideva di costruire l’edificio dell’Istituto Liceti, la gente del quartiere si è opposta, ma infine ha accettato questo sacrificio perché i propri figli potessero studiare vicino a casa e in una struttura decisamente più adeguata di quella che era all’epoca.

Dieci anni fa la gente del quartiere ha detto basta con questa distruzione, si sono riuniti in un’associazione di volontari, si sono rimboccati le maniche e con falcetti, asce e altri attrezzi si sono messi a pulire il bosco portando via la spazzatura che lo soffocava, ci sono voluti mesi di lavoro, di fatica, alla fine questo spazio recuperato è diventato il “PARCO DELLE FONTANINE” .

Queste persone del quartiere sono andate in Comune a chiedere che questo spazio bonificato venisse comprato dal Comune: è nato così il “Parco Giochi per bambini” e il “Parco Sport” .

L’Associazione ha sottoscritto un’intesa con il Comune e ha preso in carica la custodia del Parco che è diventata un’oasi di tranquillità, sempre sorvegliata dai volontari. Da sette anni l’Associazione si sta battendo per un’altra porzione del Parco: il 3Lotto che ha ricevuto 160.000 €. di finanziamento per la sua costruzione, ma il progetto non è ancora partito. L’altra battaglia è per includere nel Parco anche tutto il terreno limitrofo all’Istituto Liceti per poter creare un Parco di dimensioni incredibili in una cittadina come Rapallo che da sempre è indicata come una città dedita più alla cementificazione che al verde.

E’ importante quindi che i nostri giovani conoscano e partecipino con le Associazioni presenti sul territorio. L’Associazione “Parco delle Fontanine” organizza nel corso dell’anno parecchie manifestazioni per far partecipi tutti i cittadini delle battaglie che stanno portando avanti e per raccogliere finanziamenti che li aiutino a migliorare il Parco. L’Istituto Liceti è orgoglioso di collaborare con l’Associazione del Parco delle Fontanine attraverso le manifestazioni che si svolgono durante l’anno con i propri studenti che, con l’alternanza Scuola/Lavoro,  possono garantire un supporto tangibile con l’organizzazione.

- - - - - - - - - - - -

Il 24 Settembre si è svolto l'evento

"IL MINESTRONE DEL PARCO"

che consolida la comunione di intenti tra l'Associazione Culturale Parco delle Fontanine e il nostro Istituto

 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Chi è online

 7 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.