Iscriversi al Liceti - Perchè_
|
- 7 LABORATORI INFORMATICI
- 1 LABORATORIO CHIMICA
- 2 LABORATORI FISICA
- 1 LABORATORIO SCIENZE
- 3 LABORATORI TECNOLOGICI
- 1 LABORATORIO IMPIANTI ELETTRICI E TELEFONICI
- 1 LABORATORIO TELECOMUNICAZIONI
- 1 LABORATORIO ELETTRONICA
- PALESTRA, CAMPO E ATTREZZATURE SPORTIVE
- AUDITORIUM "SCARTEZZINI"
- CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INGLESE – FRANCESE - SPAGNOLO
- ECDL
- ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
- SCAMBI E STAGE LINGUISTICI ALL'ESTERO
- STUDIO ASSISTITO
- POTENZIAMENTO ECCELLENZE
- SPORTELLI ON-LINE
|
Obiettivi Istituzionali
La finalità che l’Istituto vuole raggiungere, fermo restando le conoscenze e competenze specifiche dei profili professionali istituzionali, è la crescita e la formazione dello studente come persona e lo sviluppo delle sue attitudini e capacità relazionali, espressive, decisionali, comunicative, motorie.
Per la sua realizzazione l’Istituto individua le seguenti priorità:
- garantire un’attività scolastica regolare e bene organizzata in un clima relazionale che faciliti l’ascolto, il rispetto reciproco e la comunicazione;
- sviluppare le capacità di partecipare consapevolmente alla vita della comunità;
- sviluppare la capacità di continuare ad apprendere in una realtà complessa ed in rapida evoluzione, a saper individuare e contestualizzare problemi, ricercare risposte e soluzioni;
- realizzare in maniera integrata con il territorio, il mondo del lavoro e l’Università un orientamento efficace per la prosecuzione degli studi e l’inserimento in attività lavorativa.
- favorire la formazione globale della persona nei suoi valori etici e civili;
- rispondere in maniera adeguata alle esigenze del mondo del lavoro, che richiede ai diplomati conoscenze, competenze e abilità nuove;
- fornire competenze e preparazione adeguate al proseguimento degli studi in qualsiasi facoltà universitaria.
Obiettivi generali del processo formativo
Gli obiettivi generali del processo formativo che l’Istituto intende perseguire sono quelli di garantire allo studente in uscita un profilo che si fonda su:
- solida cultura di base;
- buone capacità logiche e relazionali, di elaborazione di progetti, di lavoro in team;
- competenze linguistiche, informatiche, tecnico-professionali;
- capacità di apprendere e organizzarsi in modo autonomo;
- esperienze di raccordo tra il mondo della formazione e quello del lavoro.
In tal modo il diplomato sarà in grado di gestire e padroneggiare le competenze di base sia trasversali che di indirizzo per poter operare in strutture di varia natura dove potrà svolgere compiti operativi a vari livelli oppure assumere iniziative imprenditoriali nonché specializzarsi attraverso il conseguimento di titoli universitari.
|
|